Quantcast

Zerboni: “Le nostre tasse sono eque”

Il vicesindaco propone alcune precisazioni dopo il convegno indetto dalla lista "Patto civico" in tema di tasse...

Riceviamo e pubblichiamo dal vice sindaco di San Vittore Olona, Marco Zerboni, alcune precisazioni dopo il convegno indetto dalla lista "Patto civico" in tema di tasse.


Avendo preso parte in quanto invitato al convegno organizzato dalla lista  "Patto Civico"  di San Vitore Olona in data 18 ottobre ed avente come titolo "Non Solo Tasse", vorrei fare qualche puntualizzazione che ho già pubblicamente rivolto  agli astanti durante il dibattito che è seguito alle parole dei relatori intervenuti.
Intanto vorrei esprimere il ringraziamento all'organizzatore Avv. Fedeli per l'intento di dare a tutti noi amministratori un momento di confronto sulle varie possibilità di gestione dei bilanci comunali, questo perchè come ho già sottolineato durante il dibattito mentre sentivo parlare l'assessore Ghezzi del comune di Cinisello Balsamo ho potuto appurare che benchè si faccia parte di schieramenti politici differenti in quanto a collocazione, le linee guida che ci hanno portati a cercare in qualche modo di far quadrare i magri bilanci comunali sono molto molto simili.
Anche loro hanno dovuto ,una volta approvato il bilancio previsionale prima delle ferie estive ritoccare l'aliquota IRPEF portandola ad una aliquota unica dello 0,8 ( aliquota massima ) come noi, prevedendo delle esenzioni per i redditi inferiori ai 15000,00 euro e questo perchè come la maggior parte dei comuni italiani hanno dovuto fare i conti con ulteriori tagli dallo Stato che hanno impoverito ulteriormente le casse comunali in quanto alla spesa corrente, è vero che in quel di Cinisello Balsamo non si è applicata la TASI ( da noi le aliquote sono al minimo 1,5 per la prima abitazione e 1 per gli altri immobili ) ma è altresì vero che nello stesso comunedi Cinisello hanno ridotto e in tanti casi eliminato i contributi alle realtà associative culturali o sportive del loro territorio che sono invece rimasti immutati a San Vittore Olona. insomma niente patrimoniali o patrimoniali al minimo perchè l' 80% dei citadini possiede la prima casa anche coloro che hanno redditi bassi!
Per questo posso dire con assoluta certezza che quanto da noi già ribadito in consiglio comunale, il modo di operare sulla tassazione dall'Amministrazione Vercesi è assolutamente equo e ne è la prova che anche in altre amministrazioni si è operato allo stesso modo pur con delle sfumature discrezionali che sono assolutamente legittime e che ci sono state fornite dal Voto degli elettori solo pochi mesi fa i quali hanno ridato fiducia al nostro Sindaco e alla sua squadra avendo ritenuto che nel precedente mandato il nostro operato fosse adeguato alle loro aspettative.
Per quanto riguarda il contributo portato dall'ex Sindaco ora assessore al comune di Castelnuovo del Garda Maurizio Bernardi, siamo assolutamente disponibili ad ascoltare in sede di commissione che verrà al più presto nominata nel prosimo Consiglio Comunale, se ci sia la possibilità di adattare anche al nostro comune lo stesso metodo di correzione all'ISEE costituito dal " Fattore Famiglia" che possa costituire un modo per spendere meglio e meno per il comune e che ha portato il Comune veneto ad entrare, così come il Comune di San Vittore Olona ,nei 143 comuni " VIRTUOSI" di tutta Italia nell'anno 2011 avendo noi a suo tempo ridotto in maniera significativa e oculata la spesa per il nostro entein altri significativi modi.
Sono sicuro che questo modo di lavorare insieme in maniera propositiva non potrà che migliorare la qualità dei servizi e della vita nel nostro comune e per la nostra comunità senza sprechi e ottimizzando le poche risorse che ormai ci troviamo a gestirela nostra amministrazione ha già infatti dimostrato anche in passato di essere recettiva di proposte che vengano fatte per tutta la collettività.

Marco Zerboni, Vice Sindaco Comune di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore