Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Bosco vandalizzato: “Il gioco vincerà su chi non vuole la pace”

18 Ottobre 2016

Riceviamo e pubblichiamo la lettera integrale ai bimbi di Rescaldina a firma del primo cittadino, Michele Cattaneo, dopo l'atto vandalico che ha danneggiato il bosco della Pace inaugurato domenica, 16 ottobre. 


Ciao bambine e bambini,
 oggi vi scrivo per darvi una brutta notizia: nella notte qualche adulto ha distrutto tutto il vostro lavoro per rendere bello il Bosco della Pace.

So che il primo sentimento dei nostri cuori è un sentimento di rabbia perché qualcuno ha pensato di rompere quanto realizzato con tanta pazienza proprio da voi che siete le persone più importanti di Rescaldina. Non dobbiamo però lasciare che la rabbia sia l'unico sentimento, dobbiamo pensare che quanto successo sia uno stimolo in più per fare bene, per parlare di Pace, sia con gli altri bambini che con gli adulti.
È un po' come in una partita di calcio, quando gli avversari segnano un gol, ci si arrabbia ma bisogna giocare ancora con più convinzione per vincere la partita.

Ecco bimbi, dobbiamo giocare, perché il gioco dimostra ai grandi che le persone con il cuore più grande siete voi, capaci di rispettare le regole, capaci di divertirvi e capaci di rispettare gli altri.

Ve l'ho detto quando abbiamo inaugurato il Bosco della Pace: siete delle ragazze e dei ragazzi eccezionali, nessuno a Rescaldina aveva mai consegnato una raccolta di firme per intitolare un Bosco o un parco proprio alla Pace, ci avete pensato voi e adesso quel bosco è tutto vostro.

Ricordatevi, il sorriso ed il gioco vinceranno su chi non vuole la pace, fate che quel bosco diventi sempre di più casa vostra, andateci, giocate, organizzate le vostre feste, le merende con gli amici!

Giochiamo insieme e facciamo vedere a tutti i grandi che i bambini sanno cos'è la Pace, quella vera, quella con la P maiuscola!

Il sindaco
Michele

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.