Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Anche l’Olona è un fiume”

11 Agosto 2016

Buongiorno Direttore.
Anzi, ciao Marco.
Leggo con interesse fra le tue interessanti news il movimento che sta nascendo sulle condizioni dell'Olona, attraverso varie iniziative che condivido pienamente.
Personalmente sono un amico dell'Olona, come tantissimi  ne sono certo,  ritenendo da tempo, ma da tanto tempo, che se ne parla, se parla, se ne parla…. ma se ne parla e basta.
Pensa caro Direttore che quando ero Presidente della Famiglia Legnanese, e precisamente negli anni Settanta, ci eravamo presi anche noi cura di evidenziare questo annoso problema indicendo un reportage fotografico dal titolo. " Anche l'Olona e' un fiume "
Ci sono arrivate in sede tantissime foto che mettevano in evidenza oltre ai  brutti colori  dell'acqua, alle bianche schiume galleggianti, agli invisibili ma insopportabili miasmi allora attribuiti alla cartiera in Valle Olona o alle altre industrie del territorio che scaricavano di tutto e di più …..
Insomma una vecchia storia che continua nel tempo, e da tanto tempo,  senza aver ottenuto di sapere chi scarica ancora nel " nostro " fiume.
Ma allora che inquina se le aziende allora incriminate non ci sono più né in Valle Olona né altrove, purtroppo, allora perché per esempio le ASL, il  Consorzio Fiume Olona o qualche altro Ente si prende la briga di  affrontare e con determinazione trovare i responsabili , quindi la soluzione del problema ?
Interessi, disinteressi, o ……
L'augurio  che noi tutti, ma proprio tutti,  vorremmo rivedere acque transparenti  ricche di pesci felici di aver trovato  il loro habitat  ideale.
E ci vorrebbe veramente poco, sicuramente tanta buona volonta' e determinazione !!!
Chissa'  quando finalmente potremo  dire " ANCHE L'OLONA E' UN FIUME "
Grazi a te per la cortese attenzione, i miei complimenti a tutti coloro che si stanno preoccupando del problema  e l'augurio di farcela !
Con amicizia, oltre ai complimenti per il tuo " Legnanonews " i miei più cordiali saluti.

Pietro Cozzi


(m. tajè) – Siamo noi tutti di Legnanonews che ringraziamo l'amico Pietro per tanti apprezzamenti e per queste apprezzate considerazioni sul "nostro" fiume che, oggi, grazie principalmente agli Amici dell'Olona, ha ritrovato una particolare visibilità mediatica, in grado di assicurargli una maggiore attenzione da chi può davvero garantire un futuro migliore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.