Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Punkreas: l’associazione Agorà fa i conti in tasca al Comune

5 Settembre 2014

Torna d'attualità il concerto dei Punkreas di una settimana fa alla Mazzafame. L'associazione Agorà di Legnano, infatti, solleva nuovi problemi legati soprattutto alle spese sostenute per lo spettacolo. Di seguito la lettera.


In relazione al programma degli spettacoli "Eventi  Estivi 2014 "offerti" dal comune di Legnano,  abbiamo svolto una piccola indagine sulle spese sostenute dal sindaco e dalla giunta per allietare le serate dei suoi concittadini rimasti in città durante questa strana estate.

Escludendo quanto inerente i festeggiamenti del 90° anno della città di Legnano, ovvero nolo del "trenino" e spettacolo dei  Legnanesi, i cui costi speriamo siano stati pareggiati dal ritorno economico connesso con la vendita dei biglietti, questa "parsimoniosa" e "oculata" amministrazione, in un'Italia in deflazione popolata di italiani (e legnanesi in particolare) con sempre più pezze sul didietro, ha speso oltre  60.000 euro fra serate Jazz, Tango, Classica, noleggio attrezzature e cachet artisti.

Non vogliamo  assolutamente  mettere in discussione i gusti di chi ha scelto gli artisti, molti dei quali di fama mondiale come Leroy Emmanuel (cachet 3.965 euro), di fama internazionale come "Giants of Guitar",  mostri sacri della musica italiana come Ricky Portera, e Alberto Radius (cachet totale, compreso il gruppo che brillantemente li ha accompagnati, 5.124 euro), artisti di fama televisiva che hanno animato "Zelig Show" (cachet dei tre comici 3.960 euro), e musicisti di fama nazionale come i  Punkreas, (cachet di 10.980 euro).

Tuttavia ci interroghiamo sul "perchè" il cachet di questo ultimo gruppo sia stato così oneroso per le povere tasche dei legnanesi. Abbiamo infatti interpellato telefonicamente il loro agente (Coop. Sociale di Mezzago) sentendoci riferire che la  prestazione di una serata della Band costa dai 3.500 ai 4.500 euro a seconda della stagione.

Nel dubbio di un errore nel riferirci il valore del listino prezzi degli artisti in agenda, abbiamo allora chiamato l'ufficio comunale di Verolanuova (BS) dove la Band si esibirà venerdi 5  settembre. L'ufficio eventi ci ha riferito che il comune ha solo messo a disposizione l'anfiteatro dove la Punk  band suonerà e che non pagherà un centesimo di cachet.

Non contenti ed increduli davanti a questa risposta, abbiamo allora chiamato l'ufficio comunale di Rapallo,  dove i Punkreas si esibiranno sabato 6 settembre, che ci ha riferito che per il cachet della Punkband il Comune non verserà nulla. In questo caso il Comune ha contribuito solo per le spese di allestimento della festa "Beer art Rock" con poco più di 3.000 euro per noleggio delle attrezzature.

Ancora una volta l'associazione Agorà rimane basita e sconcertata dalla "leggerezza" con cui un'Amministrazione Comunale che continua a piangere miseria sulla situazione delle proprie casse riesce a dilapidare il denaro pubblico.

Nell'antica Roma la politica si affidava alla formula del << PANEM ET CIRCENSES>>. A Legnano, dopo 2000 anni, la giunta comunale si regge sui soli <<CIRCENSES>> finanziati con il << PANEM>> sottratto dalle bocche dei cittadini.

Associazione Agorà Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.