Quantcast

“Diffondiamo la cultura del dono”

Ma anche  Filantropia e Sviluppo della Società Civile tra gli obiettivi della Fondazione Ticino Olona...

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolto sabato 3 settembre, presso la Colonia Enrichetta di Abbiategrasso, una giornata di studio, conoscenza e approfondimento per gli organi della Fondazione Comunitaria Ticino Olona (CdA, revisori e probiviri). Il nuovo CdA, presieduto da Salvatore Forte, insediato alla fine di luglio, ha ritenuto indispensabile un focus group affinché tutti i consiglieri potessero essere informati sulla storia della Fondazione, sulle realizzazioni effettuate, sulle problematiche aperte e sulle proposte per il futuro e su questi temi i consiglieri si sono confrontati apportando i contributi della loro esperienza.

Inoltre, ovviamente, c’era la necessità di diventare subito operativi visto l’imminente scadenza della valutazione dei progetti presentati sulla base degli ultimi tre band da approvare entro la fine di settembre. Entro tale data vanno approvati il bilancio e presentato il piano strategico delle attività per il nuovo anno.

La scelta della Colonia Enrichetta, messa a disposizione dal consigliere Alessandro Acito, risponde al desiderio del Consiglio di essere presente su tutto il territorio di competenza e di promuovere azioni a difesa dell’ambiente.

La Fondazione di Comunità Ticino Olona, facendo parte delle fondazioni di tipo erogativo, è conosciuta soprattutto per la parte riguardante il finanziamento di progetti presentati da enti e associazioni non profit su pubblicazione di bandi.

E certo questa attività costituisce un aspetto molto importante per dare impulso allo sviluppo del territorio di competenza della Fondazione.

Ma le Fondazioni di Comunità sono essenzialmente INTERMEDIATORI FILANTROPICI e quindi hanno anche il compito di promuovere donazioni, sviluppare e diffondere la cultura del dono fin quasi a far sì che la comunità territoriale stessa si faccia artefice dello sviluppo culturale e sociale del territorio attraverso la fondazione di riferimento.

Alla fine della giornata di lavoro i consiglieri si sono dichiarati soddisfatti per la conoscenza acquisita, responsabilizzati sul ruolo da svolgere e pronti a dare il proprio contributo per continuare ad apportare le migliorie che già il precedente consiglio, presieduto da Piero Cattaneo, era riuscito a perseguire.

Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus
Il Presidente, Salvatore Forte

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore