Quantcast

Ex Montedison: slitta il piano di recupero

Ex Montedison: slitta l'approvazione del piano attuativo relativo al recupero dell'ex polo chimici. L’adozione del piano, in votazione ieri sera in consiglio comunale, è stata fermata dalla stessa giunta a causa di un problema legato alla pista ciclabile. Tanti poi sono stati i dubbi sollevati dalle opposizioni.

Presentato da Chemisol, il piano prevede la realizzazione di strutture produttive di tipo non inquinante e commerciali parcheggi, qualche spazio verde e una pista ciclabile, previa bonifica dell’area.

Secondo il consigliere ed ex-sindaco Giorgio Volpi ci sarebbe un problema causato dal progetto di pista ciclabile che ridurrebbe la larghezza della strada ad una misura inferiore a quella prevista dalla normativa nazionale: la giunta ha così  ritenuto necessario approfondire la segnalazione pur nella convinzione che non infici la qualità del progetto complessivo, che sarà ripresentato a breve.

Stefano Catalano, del Comitato Valle Olona Respira, ha così commentato: «Il sindaco dice che se non approvano questo piano rischiano il ricorso amministrativo da parte del Comune? Bene allora sappiano che il ricorso lo avranno anche in caso di approvazione, perchè lo presenteremo noi. Questo piano non è ricevibile così come presentato. Riteniamo debba essere armonizzato con la parte che riguarda Castellanza in un’ottica di recupero ambientale di tutto il sito. Temiamo che la società voglia fare, legittimamente, del profitto ma senza assicurare un futuro alle aree più inquinate nel territorio di Castellanza».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore