Quantcast

Apre il Centro Antiviolenza

L'inaugurazione avrà luogo sabato 14 marzo in Tecno City a Legnano...

Con l’inaugurazione del Centro Antiviolenza di via XX Settembre 30, che avrà luogo sabato 14 marzo, a partire dalle 10, nella Sala Ceccarelli (Tecnocity Alto Milanese) a Legnano, il percorso avviato dal nostro territorio per vincere la sfida contro la violenza sulle donne, taglia il primo importante traguardo.

“Con l’apertura del Centro antiviolenza di Legnano” annuncia orgogliosa Piera Landoni, responsabile istituzionale della Rete Antiviolenza Ticino Olona “si coglie uno degli obiettivi più importanti contenuti nel progetto ‘Network Ticino Olona’ presentato un anno fa e che ha coinvolto i 51 comuni dei distretti sociosanitari del Legnanese, Magentino, Castanese e Abbiatense, e ha portato alla stipula di un Accordo di Collaborazione, siglato da Regione Lombardia e dal Comune di Cerro Maggiore, in qualità di Ente capofila della Rete, per la realizzazione, di tutti gli interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere sul nostro territorio”.

Il progetto prevede, tra i tanti interventi, la realizzazione di due centri antiviolenza (rispettivamente uno a Legnano e uno a Magenta, di prossima apertura, gestiti rispettivamente da Auser e Telefono Donna) che dovranno, in sinergia tra loro, assicurare alle vittime di violenza del territorio, un’assistenza continuativa 24 ore su 24, con servizi di ascolto telefonico e accoglienza, assistenza psicologica, colloqui e incontri gratuiti, assistenza legale, consuelling e partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto, ma soprattutto essere in rete con i servizi sociali dei 51 Comuni, con le strutture ospedaliere, gli sportelli, i pronto soccorso, le Forze dell’ordine e tutti i partner della Rete, per garantire alle donne una presenza riconoscibile e interventi efficaci.

Durante l’inaugurazione porteranno il saluto, oltre a Piera Mercedes Landoni Vicesindaco di Cerro Maggiore e Rappresentante istituzionale della Rete, Antonella Manfrin Presidente dell’Associazione “Auser Filo Rosa”, Gianpiero Colombo e Francesca Raimondi rispettivamente assessori ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Legnano.

Sono stati inoltre invitati a portare un saluto: l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato e Pari Opportunità, Maria Cristina Cantù, il Direttore Generale dell’ASL MI1, Giorgio Scivoletto e dell’AO di Legnano, Carla Dotti.

I partner della rete e la cittadinanza tutta sono invitati partecipare all’evento e visitare il Centro. Seguirà rinfresco, offerto dall’associazione dei Lions di S.Vittore Olona.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore