Quantcast

Una residenza psichiatrica nella villa tolta alla mafia

L'immobile di Rescaldina ospiterà persone con disagio psichico... Casa rifugio per le donne: a breve il bando

Dopo l’avvio dell’osteria sociale La Tela sulla Saronnese, nata al posto del ristorante Re Nove gestito dalla famiglia di ‘ndrangheta dei Medici, oggi, 25 gennaio, sono iniziati il i lavori alla villetta di via Melzi, a RescaldinaL’immobile, confiscato alla mafia due anni fa, verrà completamente ristrutturato per dare vita ad un progetto volto a favorire l'integrazione di persone con disagio psichico.

Galleria fotografica

Rescaldina: al via i lavori alla villa confiscata alla mafia 4 di 13

La residenza psichiatrica leggera, che aprirà i battenti in primavera, sarà gestita dalla cooperativa Il Portico Persona di Rho, in stretta collaborazione con l'Asst Milano Ovest, la rete degli ospedali che comprende l'azienda sanitaria di Legnano. Saranno ospitate 5 persone, tre di Rescaldina, una di Cerro Maggiore e una di San Giorgio Su Legnano. 

«La villa – ha spiegato il sindaco Michele Cattaneo – è stata confiscata a Emilio Di Giovine (il boss del clan di ‘ndrangheta Di Giovine-Serraino,oggi pentito ndr) ma non è mai stata abitata da mafiosi: chi abitava qui ha perso per varie vicessitudini la proprietà dell'immobile, confiscato nel 2007 e sgomberato 8 anni dopo».

Per il primo cittadino «questa storia è l'esempio concreto di come la mafia può infiltrarsi nella vita quotidiana e distruggere famiglie anche quando non usa la lupara». «Proprio in queste settimane – ha raccontato Cattaneo nel discorso inaugurale – un cittadino rescaldinese è venuto da me perchè messo in ginocchio dagli strozzini per debiti insormontabili. La riconversione di questa villetta non può che essere il simbolo del "no" a tutto questo, del "no" alla criminalità, un grido che parte da qui e da La Tela, con la quale si è tirato un filo ideale». Qui il discorso integrale del sindaco di Rescaldina

QUI LA PUNTATA DI SMART NEWS CON IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE 

Grazie a questa residenza le persone con problemi psichiatrici potranno reinserirsi attraverso l’insegnamento – da parte del personale della cooperativa – della gestione della casa e la convivenza con altre persone, acquisendo sicurezza e autonomia: «Le persone che abiteranno qui – ha spiegato Valeria Rossini, presidente della cooperativa il Porticosono già conosciute in quanto ospiti del Cps di Legnano. Grazie a questo progetto potranno effettuare un ulteriore passo verso l'autonomia». Gli appartamenti sono inseriti in normali contesti abitativi così da favorire la piena integrazione sociale nel territorio. 

Il progetto è stato realizzato dalla cooperativa il Portico, dall’Asst Milano Ovest, rappresentata dalla dottoressa Patrizia Molinari e dal dottor Giorgio Bianconi, e dal Comune di Rescaldina. Col tempo coinvolgerà anche le realtà che si occupano di disagio psichico e legalità. Da sottolineare che la richiesta di questo genere di residenze arriva proprio dai familiari. 

Come già ricordato, a Rescaldina, la villa di via Melzi è il secondo stabile sequestrato alla mafia e riconvertito a fini sociali. Sul territorio, anche il Comune di Legnano ha di recente acquisito la una villa confiscata alla 'ndrangheta per convertirla in una casa per donne vittime di violenza.  Qui l'articolo: Casa per le donne: a breve il bando

Leggi anche: Apre La Tela: "Qui per le mafie non ci sarà più posto"

Il locale confiscato alla mafia riapre alla collettività

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescaldina: al via i lavori alla villa confiscata alla mafia 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore