Quantcast

Anpi per la prima volta in festa

Una tre giorni movimentata da eventi teatrali, musicali, culturali e ludici, tutti ad ingresso libero...

L’associazione Anpi Rescaldina ha in programma la sua prima festa, una tre giorni movimentata da eventi teatrali, musicali, culturali e ludici, tutti ad ingresso libero.

Si inizierà venerdì 23 settembre alle 20.45 all'Auditorium di Rescaldina con la rappresentazione di teatro-canzone "Storie minime in una vicenda massima". 

Un testo di Roberto Curatolo, che racconta come la Resistenza sia stata la somma di tante piccole vicende umane caratterizzate da scelte coraggiose e disinteressate. Le musiche sono di Tiziano Mazzoni, accompagnato da altrettanti musicisti di prestigio come il percussionista Ettore Bonafè e il tastierista Gianfilippo Boni.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "La Zuppiera" ed "Emergency", entrambi di San Vittore Olona.

Ci sarà poi uno spazio dedicato ai libri nella giornata di sabato 24: 

– alle 11 presentazione del libro "Festa d'Aprile", storie partigiane scritte e disegnate. Presenzieranno 6 dei 30 autori e autrici, tra cui alcuni vignettisti, tra cui il curatore del libro  Tiziano Riverso: fumettista, vignettista, illustratore; Franco Cappelletti: per anni collaboratore del Vernacoliere, Mario Airaghi: vignettista di satira politica; Vittorio Forelli: scrittore; Giuseppe Ciarallo: scrittore e poeta e Pierluigi Cozzi del Direttivo Anpi di Nerviano Sezione “E. Rondanini”;

– alle 17, presentazione del libro “Velia Sacchi – Io non sto a guardare. Memorie di una Partigiana Femminista” con la partecipazione della curatrice ROSANGELA PESENTI, scrittora e saggista. Introdurrà e condurrà Roberto Curatolo.

Alle 21 si proseguirà con il concerto di Luigi "Grechi" De Gregori, noto cantautore, che ha fatto conoscere i principali folksingers americani; esponente di punta del leggendario Folkstudio romano.

Domenica 25 settembre, alle 10, presentazione della mostra “Il diritto di voto alle donne”, dove parteciperà alla presentazione l’ideatrice Emilia Colombo e successivamente alle 11, intrattenimento musicale acustico con il duo Roberto Antonini e Carlo Fanton, "La donna nella canzone d’autore".

Nel pomeriggio, dalle 16, spazio bimbi… e adulti mai cresciuti: spettacolo di magia dell’illusionista-poeta Roberto Bombassei. Ci sarà anche uno spazio riservato per il truccabimbi.

Alle 17, in vista del Referendum Costituzionale, si terrà un incontro-confronto: “Le ragioni del NO e le ragioni del SI'”. Interverranno: Maria Agostina Cabiddu – Ordinario di Diritto Pubblico Politecnico di Milano – che esporrà le ragioni del NO, mentre Carlo Borghetti – Consigliere Regione Lombardia del Partito Democratico – che esporrà le ragioni del SI’. Modatore  dell’incontro Gianni Zuretti.

Alle 21, infine, concerto Blues del Trio RWM – Bluesy music and more.

Sabato 24 e domenica 25, dalle 15 alle 16.30, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, si potrà usufruire di trattamenti Shiatsu della durata 30 minuti con una offerta minima di 8 euro che sarà devoluta, quale contributo, alla sezione Anpi. 

Sarà sempre presente “Emergency” – Gruppo di San Vittore Olona, con un proprio banchetto. Durante la festa, inoltre, sarà operativo un servizio di ristorazione (pranzo e cena), nonché aperitivi, spuntini e panini a prezzi contenuti, grazie alla collaborazione de “Il Circolo di Rescaldina”. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore