Quantcast

Un parco a don Ugo: “Ha dato la vita a Nerviano”

Da oggi, domenica 23, il parco antistante il municipio porterà il nome del parroco che per 40 anni ha vissuto in paese...

Cento anni fa nasceva don Ugo Mocchetti. E oggi, dopo un secolo, Nerviano dedica al suo parrocco storico un parco. La centralissima area verde antistante il municipio da oggi, domenica 23, porterà il nome del sacerdote che per 40 anni ha servito la comunità nervianese, rimanendo un «uomo del sorriso e della tenerezza».

Galleria fotografica

Un parco dedicato a don Ugo - Nerviano 4 di 8

«Don Ugo è stato un grande sacerdote, una persona umilissima che è rimasta nel cuore a molti – ha ricordato il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi -. Il luogo che abbiamo scelto di dedicargli è significativo: qui c'è un continuo passaggio e incontro di persone. Come amministrazione siamo davvero fieri di poter compiere questo gesto in sua memoria».

Ma don Ugo non è rimasto nel cuore solo a Nerviano. Anche Castellanza, sua città di nascita, è intervenuta per omaggiare il suo cittadino. Il parroco di Nerviano, infatti, era nato nella città del Varesotto nel 1916. Cresciuto secondo i valori della fede cristiana, a 23 anni fu ordinato sacerdote. I suoi primi incarichi lo videro impegnato a Venegono, Gorla Minore e Solbiate Olona. Nel 1968 l'arrivo a Nerviano, che non lasciò fino alla morte, nel 2007. Don Ugo, come ricordato anche da don Gino, era un uomo di grande cultura: due lauree, una grande passione per la lettura e i Promessi Sposi, che rileggeva ogni anno.

«Sono arci contento che questo parco sia stato dedicato a don Ugo ha commentato don Gino -. Ringrazio il Signore che mi ha dato la gioia di godere di 13 anni di convivenza insieme.Era un prete di profonda pietà e Fede: aveva sempre il rosario, era una presenza continua in Chiesa, pregava sempre. Era un esempio, un uomo di squisita affabilità, sempre imperturbabile, sempre con il sorriso. E' un uomo che davvero si può dire abbia dato la sua vita a Nerviano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un parco dedicato a don Ugo - Nerviano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore