Quantcast

Pd: “Gli interventi in campo sociale al primo posto”

"Le priorità del PD prevedono risorse ed attenzione alle questioni sociali, dalla condizione dei minori alla assistenza agli anziani"...

Riceviamo e pubblichiamo dal Partito Democratico di Nerviano.


Le priorità del PD prevedono risorse ed attenzione alle questioni sociali, dalla condizione dei minori alla assistenza agli anziani. La persona deve essere al primo posto, in particolare quando vi sono condizioni di fragilità, personali  (diversamente abili), familiari o lavorative.

Il Piano Socio-Assistenziale, recente approvato in Consiglio Comunale, risponde a queste priorità politiche. Vi sono stanziati circa due milioni euro, in linea con i precedenti anni,  e si caratterizza per la vastità e qualità dei servizi erogati. In particolare da notare il miglioramento nel servizio SIL, relativo agli inserimenti lavorativi, ed agli interventi sui minori in grave difficoltà. La politica della casa vede la piena attivazione, con ottimi risultati, della “casa di emergenza abitativa”, capace di soddisfare i bisogni presenti a Nerviano e di inserirsi nella filiera della politica dell’abitare. E’ significativa l’assistenza domiciliare per gli anziani con problemi gravi, come il sostegno per i diversamente abili nelle comunità, centri diurni, servizi di aiuto alla vita indipendente, ecc. Un’eccellenza è rappresentata dal “nido di Pimpa”. Il servizio di sostegno handicap per minori inseriti nelle scuole, in collaborazione con la psicopedagogista, tende a favorire il benessere e la piena integrazione di bambini e adolescenti inseriti nelle strutture scolastiche che, a causa di una patologia invalidante, sono in condizione svantaggiata.

Il PD ritiene ottime queste scelte e sprona l’Amministrazione a tendere sempre al miglioramento, come è stato fatto individuando in Sercop, Azienda Consortile, alla quale dal gennaio 2015 è stata affidata la gestione di diversi servizi comunali, permettendo così di mantenere qualità e prestazioni di alto livello.

Laura Belloni, Segretario PD Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore