Quantcast

Lino Patruno Band in “Swing show”

Prosegue la rassegna di Castellanza “Emozioni dEstate” con l’appuntamento di sabato 26 luglio quando alle 21 sul palco del cortile del Palazzo Comunale salirà Lino Patruno...

Prosegue la rassegna di Castellanza “Emozioni dEstate” con l’appuntamento di sabato 26 luglio quando alle 21 sul palco del cortile del Palazzo Comunale salirà Lino Patruno Band in "Swing Show" con Lino Patruno: banjo, voce; Carlo Bagnoli: sax; Paolo Tomelleri: clarinetto; Luca Garlaschelli: contrabbasso; Massimo Caracca: batteria.

«Chi segue le iniziative che l'assessorato alla cultura della nostra citta organizza in estate – commenta Fabrizio Giachi, assessore alla cultura  di Castellanza, sicuramente si ricorderà dello spettacolo di Roberto Brivio alla Corte del ciliegio nel 2009 e di quello di Nanni Svampa, nel cortile del palazzo municipale nel 2010. Questi due artisti facevano parte, insieme a Lino Patruno ed al compianto Gianni Magni, del mitico gruppo de "I gufi", precursori negli anni sessanta della canzone/cabaret milanese. Cosi, con questo concerto, concludiamo idealmente un omaggio che la citta di Castellanza ha voluto rendere al mitico gruppo e tramite loro a tutta quella generazione di artisti e a quella comicità spontanea che essi sapevano esprimere, ricordo di una Milano, di un'Italia, meno tecnologica ma forse più semplice e genuina dell'attuale».

«Lino Patruno – prosegue l'assessore –, musicista di spicco nella storia del jazz tradizionale italiano, accompagnato da quattro bravissimi e conosciutissimi jazzisti milanesi, dara vita ad un vero proprio show. Un viaggio musicale tra dixieland e swing, un coinvolgente concerto antologico dove il grande del jazz ripercorrerà circa cinquant'anni di carriera. Un maestro tra i più importanti e noti nell'intero panorama nazionale, definito unanimemente il rappresentante principale del "dixieland", uno stile che pratica con ragguardevoli risultati da oltre mezzo secolo. I suoi esordi risalgono infatti nelle prime formazioni jazz nella Milano degli anni '50 (Riverside Jazz Band e successivamente Milan College Jazz Society). Tanto jazz fino al successo popolare che gli venne per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Portobello" di e con Enzo Tortora. Anche il cinema lo ha visto impegnato, soprattutto al fianco di un musicologo come Pupi Avati».

«Un concerto differente – conclude Giachi – da quelli che siamo abituati a vedere nell'ambito del "Grande jazz all'università" l'importante rassegna Jazz che ogni mese di novembre organizziamo presso la LIUC Università Cattaneo. Qui infatti, da anni possiamo incontrare alcuni tra i più grandi jazzisti della scena nazionale ed internazionale in un viaggio ai confini del jazz, attraverso la musica sperimentale e quella che normalmente viene definita musica contemporanea. Un concerto, fresco, rivolto a tutti, comprensibile a tutte le generazioni e apprezzato tanto dai palati dei più raffinati intenditori di jazz, quanto da coloro che non conoscono a apprezzano poco questo genere musicale, perchè le sonorità fresche e divertenti del dixieland, il suono chiaro e allegro del banjo, non mancheranno di regalarci un'altra bellissima emozione d'estate».

Ingresso gratuito. In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro di via Dante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore