Quantcast

LEGAMBIENTE: “IL POTENZIAMENTO DEL TERZO BINARIO E’ UN’OCCASIONE”

Durante il prossimo consiglio comunale di Canegrate si parlerà del progetto di potenziamento ferroviario Rho-Gallarate e i circoli Legambiente di Canegrate, Nerviano e Parabiago esprimono il loro parere...

Durante il prossimo consiglio comunale di Canegrate, venerdì 18, si parlerà del progetto di potenziamento ferroviario Rho-Gallarate. "Occasione persa o opportunità per la salvaguardia del territorio?", l'argomento in discussione. I circoli Legambiente di Canegrate, Nerviano e Parabiago esprimono, attraverso una nota stampa, il loro positivo parere verso il progetto di potenziamento.


Legambiente da sempre si batte perchè si facciano investimenti sul trasporto collettivo su ferro. Le nostre città sono da decenni strette nella morsa del traffico auto e merci che le attraversa. Il risultato è smog, rumore, tempi di percorrenza esagerati anche per spostamenti brevi.

Tutto ciò influisce negativamente sull'ambiente e quindi sulla qualità della vita dei suoi abitanti. Il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie risponde alle carenze che attualmente affliggono la linea esistente, guasti, ritardi, treni affollati sono all'ordine del giorno. Aldilà di Expo, riteniamo necessario che gli spostamenti da e per Milano siano potenziati, offrendo così ai nostri cittadini una valida alternativa al trasporto privato. Ci piacerebbe un giorno regalare alle future generazioni, strade prive di lunghe colonne di auto, ognuno con a bordo il solo conducente.

Per queste ed altre ragioni, chiediamo alle nostre Amministrazioni Comunali, al disopra di ogni colore politico, di adoperarsi nelle opportune sedi ,affinchè il potenziamento della tratta ferroviaria esistente venga realizzato con costi e tempi certi.

Chiediamo inoltre che le stazioni e fermate ferroviarie dei nostri comuni, vengano dotate delle necessarie infrastrutture di servizio, quali parcheggi per auto e biciclette., perchè la nuova tratta ferroviaria possa esprimere appieno la propria capacità, perchè il treno dia il suo contributo ad una mobilita' meno congestionata e più sostenibile per tutti.

I Circoli Legambiente denunciano le posizioni dei politici canegratesi, tesi a cavalcare il dissenso di una minoranza della popolazione, perchè direttamente coinvolti dall'allargamento della linea ferroviaria, a tutto danno delle necessità collettive e di pubblica utilità.

I Circoli Legambiente, contestano infine il metodo usato neli'indizione del consiglio comunale aperto, in quanto la serata è già chiaramente orientata per il "NO" al potenziamento ferrioviario. Per questo motivonon vi sarà una nostra partecipazione alla serata del 18 ottobre.

Circolo Legambiente Canegrate- Nerviano-Parabiago

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore