Quantcast

Associarma in festa con l’evento dei Fanti

Una mostra evento e la deposizione di una corona al Monumento del Guerriero...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

CORONA AL MONUMENTO ALBERTO DA GIUSSANO SETTEBRE 2016 4 di 16

Mostra-evento a Legnano; grande successo! Un evento unico nel suo genere, partito come semplice mostra di soldatini e diorami, costruiti dai soci della Compagnia di Modellisti di Legnano, si è pian piano riempito di importanti compagni di viaggio, l’ANGET di Milano ha partecipato esponendo modelli radio della seconda guerra originali e funzionanti, così come il gruppo del Museo Risorgimentale di Turbigo con i mezzi Americani, perfettamente funzionanti e con equipaggio rigorosamente intonato nelle divise d’epoca. Il gruppo ANARTI di S Zenone al Lambro, che hanno collaborato per il servizio d’ordine e picchetto, il gruppo del Nucleo di Prociv dei Paracadutisti di Bergamo che hanno filmato la manifestazione col drone, spiegando ai cittadini la funzione di tale attrezzatura in situazione di rischio per i soccorritori, come nei casi di crolli o incendi boschivi, indirizzandoli al meglio, il gruppo “divise storiche” del Nucleo carabinieri, di Milano, il nutrito gruppo dei Fanti di Pisogne, collaborando per il cerimoniale e picchetto d’onore, la scuola di karate di Guido Colombo e di palestra e panca di Marco Bubix, Luigi Cuomo del CEDOC Milano che ci ha arricchito con la sua collezione di “cartoline dal fronte” una folta rappresentanza dei bersaglieri milanesi con Medagliere capitanata dal Presidente Provinciale Angelo Crivelli e dal vice Presidente Pietro Ceriotti.

La parte centrale della manifestazione, la più suggestiva e partecipata, è stata sicuramente la cerimonia di Alzabandiera che si è tenuta nel piazzale antistante la “Palazzina Assoarma” che ha visto schierati numerosi Labari e Bandiere di Associazioni d’Arma legnanesi e della provincia, tra le autorità presenti ricordiamo il Segretario Nazionale del Fante MdL Giuseppe Cerri, il Consigliere Nazionale Cav Sanfelice Pietro, il Presidente regionale del Nastro Verde col Gianfranco Corsini, il Presidente Provinciale dei bersaglieri Cav Angelo Crivelli, in rappresentanza del Comando NATO NRDC-ITA di Solbiate Olona il capitano Gianfranco Fontana, il Presidente Associarma Legnano Cav Antonio Cortese, il Referente Assoarma di Busto Arsizio Giovanni Martignoni, per l’Amministrazione Comunale il vicesindaco Pierantonio Luminari e il consigliere Domenico Gangemi, il prsidente dell'Anpi Legnano Luigi Botta, numerosi Presidenti di Sezioni consorelle con Bandiere ed Associati.

Un breve tragitto di trasferimento inquadrati e ci siamo schierati per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, la celeberrima statua del Guerriero ( Alberto da Giussano) nata su suggerimento dell’Eroe dei due Mondi, che, venuto in visita nel giugno 1862, notò l’assenza del ricordo delle vittoriose epiche gesta dei Fanti Milanesi contro l’armata di Federico Barbarossa del 29 maggio 1176. Portata con orgoglio da giovani sfilanti in costume medievale della Contrada di S Domenico, che ospita appunto la nostra palazzina. L’esibizione del silenzio da parte di una componente la fanfara dei bersaglieri legnanese, Una cerimonia sobria, ma sicuramente ricca di significati storici, morali e di amor patrio.

Vogliamo ringraziare per la sua visita a sorpresa il Comandante del CEDOC di Milano Col Mauro Arnò che ha usato parole incoraggianti e motivanti per tutti i partecipanti aggiungendo uno stimolo in più per proseguire sulla strada della conservazione dei Valori che ci uniscono e legano alla Nostra Amata Terra

Cav Angelo Mario Sciuccati

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

CORONA AL MONUMENTO ALBERTO DA GIUSSANO SETTEBRE 2016 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore