Quantcast

Gruppo misto a Superga, per ricordare

Motociclisti legnanesi in trasferta a Superga per ricordare il Grande Torino, 67 anni dopo la tragedia...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

Gruppo misto a Superga, per ricordare 4 di 21

Avevo 9 anni quando tornando da una partita di calcio dall’Oratorio Santi Martiri arrivato a casa sentii la notizia della caduta dell’aereo che riportava a Torino la mitica squadra calcio del Grande Torino . Fu per tutti noi ragazzi un colpo enorme perché ognuno di noi,nella sua mente, si immaginava il suo avvenire di giocatore in quella squadra.

Oggi dopo 67 anni con amici motociclisti ci siamo recati in quel luogo per omaggiare quegli atleti che hanno scritto pagine indelebili del nostro calcio .

Partiamo in una giornata di sole percorrendo le statali che attraversano ,Magenta,Novara, Vercelli , Chivasso , con i campi di risaie già allagati ,arriviamo ai piedi della collina di Superga, saliamo al posteggio della Basilica , lasciate le moto , panorama bellissimo con Torino che si vede sotto con il Po che l’attraversa, ci avviamo al luogo della tragedia.

Era il 4/ maggio 1949 l’aereo ,un trimotore FIAT G 212 partito da Lisbona stava riportando a Torino la squadra dopo una partita amichevole con il Benfica ,era in fase di atterraggio ,il tempo pessimo con forti piogge e venti,visibilità scarsa ,si presume che una forte raffica di vento abbia deviato l’aereo dalla sua rotta portandolo diritto contro il terrapieno della Basilica.,nessuno si salvò. Siamo di fronte alle lapidi che ricordano i 31 passeggeri, ci sono i nomi e le foto del Grande Torino , diverse sciarpe di squadre lasciate li dai tifosi di mezzo mondo ,come omaggio a ricordo della loro visita. Non c’è molto da vedere ,quando ritorniamo verso la Basilica ci accorgiamo che la nostra sosta davanti a quel muro è durata ben una ora.,tanti i ricordi di quel giorno lontano ,molte le persone presenti , non solo sportivi ma gente comune che vuole vedere e ricordare quei campioni di 67 anni fa.

Ci incamminiamo verso il piazzale per una visita alla Basilica e alla cripta contenente le tombe dei membri di Casa Savoia volute dal Re Vittorio Amedeo III , ricordo che i Savoia che furono Re o Regine l’Italia sono sepolte al Pantheon ,di Roma. La nostra visita a Superga volge al termine ,riprendiamo le nostre moto e attraverso le strade dei vini Astigiani,raggiungiamo Moncalvo… un caffe e ripartiamo verso Legnano .

Km totali 398

Partecipanti Giorgio 1 ,Giorgio 2, Domenico, Edo, Pietro , Lino, Giovanni, Laura, Linda, Mirka, Anna, Giovanni, Franco, Francesco, Sergio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto a Superga, per ricordare 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore