Quantcast

“Plis dei Mulini”: al via il restyling

Nell'area verde lungo l'Olona arriveranno mille alberi e saranno effettuati lavori per completare la ciclabile...

Il "Parco dei Mulini" rifà il look con la piantumazione di mille alberi, il completamento della ciclabile oltre alla realizzazione di aree umide e un orto didattico. Il progetto prevede opere migliorative nell'area verde che si estende lungo il corso del fiume Olona nei Comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano.

A illustrare i lavori, a Palazzo Malinverni, l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano con il geometra Teodoro Lazzati, l’architetto Patrizia Dellavedova e il dott. Flavio Paleari. Con loro l'assessore di Canegrate Vito Spirito e da quello alla Cultura di San Vittore Olona Giacomo Agrati.

Gli interventi verranno realizzati attraverso un cofinanziamento di 474 mila euro così ripartito: 350 mila euro dalla Fondazione Cariplo, 124 mila euro da Regione Lombardia. Si tratta della prima parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell'area legato anche all'arrivo delle vasche di laminazione.

«Legnano è il Comune capofila di questo progetto realizzato in "casa" dagli uffici delle Opere Pubbliche – spiega Cusumano -. I lavori inizieranno nei prossimi mesi ed andranno a completare il progetto globale del Parco che porterà, tra l’altro, alla piantumazione di circa mille nuovi alberi, alla conclusione dei lavori attorno all’Olona, alla creazione di un orto didattico collettivo nel territorio di Canegrate e a un primo intervento di messa in sicurezza e consolidamento del Mulino Cornaggia. Tutto questo garantendo la piena fruizione del parco. Si tratta di un percorso iniziato molti anni fa e che finalmente, grazie al cospicuo finanziamento ricevuto, comincia a mostrare i suoi risultati concreti».

La procedura per l'avvio dell’appalto è stato approvato in questi giorni dalla giunta Centinaio, la gara sarà affidata a fine anno con una procedura aperta a criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Saranno tre i principali interventi: il completamento della pista ciclabile che si snoda nel Plis, migliorie al Parco Castello con lavori di sistemazione del laghetto e infine la messa in sicurezza del Mulino Cornaggia. Anche l'Isola del Castello, che non rientra nel Plis ma nel "Contratto di fiume", è contemplatanel progetto. In quest'area sono previste diverse piantumazioni per realizzare zone d'ombra oltre che la sistemazione di tre osservatori per studiare la fauna che sta popolando la zona umida dietro il maniero.

«Durante i lavori di collegamento della pista ciclabile verranno effettuati interventi di migliorie delle zone verdi e l'installazione di adeguate segnaletiche – spiega ancora  l'assessore Cusumano -. I ruderi del mulino verranno recintati e l'isolino verde sarà uno spazio accessibile su richiesta. A tal proposito saranno rifatti il ponte in corten e il cancello d'accesso.  Il patrimonio arboreo del Parco Castello sarà riqualificato così come verranno sistemate le sponde del laghetto dove sarà eliminata la steccionata e verrà realizzata una sorta di spiaggia degradata. A Canegrate sarà realizzato un orto comunitario a scopo didattico per persone con disabilità. Insomma, un progetto importante che ci permetterà di dare una forte accelerata ai lavori di sistemazione di questa vasta area verde».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore