Quantcast

Wood You Bike, una bici in bamboo a GoBeyond

Giovani legnanesi in gara nel progetto nazionale per dare un impulso allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali...

Anche un progetto legnanese in gara a GoBeyond, il progetto ideato da SisalPay per dare un impulso concreto allo sviluppo e al consolidamento di nuove idee imprenditoriali italiane.
GoBeyond inaugura in questi giorni la prima fase del progetto, ovvero la raccolta delle iniziative imprenditoriali tramite un contest online (www.gobeyond.info) e si rivolge a chiunque abbia un’idea di business innovativa e l’aspirazione a guidare un’impresa solida in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Matteo Grimi, giovane legnanese dalle idee sempre brillanti, partecipa insieme ad altri amici al concorso di idee con un progetto, non originale ma comunque innovativo, dal nome "WoodYouBike", una bicicletta di bamboo.

"Wood You Bike nasce 2 anni fa – spiega Grimi – quando, dopo il successo riscosso dalla realizzazione della mia bicicletta altamente artigianale, decisi di impegnarmi in un progetto molto più importante. Un progetto che ha come scopo primario il bene del nostro pianeta e rallentare il suo lento deterioramento dovuto a tanti errori ed abitudini sbagliate".

Perché il bamboo? "Il bamboo – la sua spiegazione – è un materiale dal carattere ecologico e sostenibile, che vanta un'alta resistenza e conferisce un'immagine di eleganza e bellezza sia ad ambienti dallo stile classico che ad arredamenti più moderni, di design e di tendenza. Bonicamente il bamboo (Phyllostachys pubescens) non è un legno ma un'erba gigante rinnovabile al 100% e quindi ecosostenibile".

Myke. così si chiama la bicicletta, ancora dall'aspetto… misterioso, perchè, come prototipo, le sue immagini non possono essere svelate.

"Ha un aspetto aggressivo ed elegante – svela comunque Grimi -, ma soprattutto con uno stile col quale non passa inosservata. Stile che si integra perfettamente con le sue molte qualità, a partire dal design unico e da alcuni accessori come il faro anteriore ,la leva freno, le manopole ed il faro posteriore, disegnati e creati appositamente per questo progetto con cui siamo riusciti ad ottenere un prodotto d’elite. Ad aumentarne il valore, è la tecnologia che abbiamo inserito in Myke. L’illuminazione a led garantisce un connubio ideale tra resa e consumo di batteria. Batteria che si ricarica tramite la dinamo posta nel mozzo anteriore. Una scheda elettronica gestisce accensione e spegnimento luci ,ricarica della batteria e per ultimo la ricarica del nostro smartphone"

Ma il progetto Wood You Bike ha in sé una componente green molto più importante dell’utilizzo del Bamboo, in quanto, illustra ancora Grimi, "creeremo una campagna a favore dell’olmo, una pianta che in Italia sta scomparendo per colpa della Grafiosi: una grave malattia provocata da un fungo ascomicete che colpisce gli olmi. Ci impegneremo a piantare un olmo per ogni bicicletta venduta, ed il proprietario avrà, insieme alla sua Myke, l’iscrizione a Legambiente e tutti i dati per poter verificare lo stato di salute o di crescita della pianta che ha contribuito a piantare".

Conclusione, ecco l'invito dell'amico legnanese: "Sostanzialmente, la prima selezione la passiamo tramite i like di fb e linkando a questo sito http://www.gobeyond.info/idee/woodyoubike".

Dai, che aspettiamo?


Vi ricordate di questa altra bici in bamboo? leggere qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore