Quantcast

Prima “Separazione breve” a Legnano: 2mesi per lasciarsi

Si è conclusa, a due mesi dal deposito degli atti, la prima udienza nel territorio di separazione consensuale tra coniugi a seguito di negoziazione assistita...

(v.a.) – Si è conclusa il 21 gennaio, a due mesi dal deposito degli atti,  la prima udienza Presidenziale (in tutto il territorio del Distretto facente capo al Tribunale di Busto Arsizio) di separazione consensuale tra coniugi a seguito di negoziazione assistita, la cosidetta "separazione semplificata", primo passo, forse, verso l'istituzione del divorzio breve. 

L'atto era stato depositato dalla coppia legnanese lo scorso 19 novembre (Qui il nostro servizio) dall'avvocato Stefano Colombetti alla procura di Busto Arsizio, lo stesso avvocato che mercoledì ha patrocinato l'udienza insieme all'avvocato Debora Zaffaroni.

«Anche il Presidente del Tribunale di Busto Arsizio, Dott. Edoardo D’Avossa – fanno sapere dallo studio legale dell'avvocato Colombetti – si è complimentato per l’utilizzo della nuova procedura di negoziazione assistita che consiste nel trovare un accordo tra i coniugi prima della comparizione in giudizio. Il Presidente, dopo aver fatto accomodare i coniugi avanti a sé nella propria aula, ha comunque voluto esperire un ultimo tentativo di conciliazione tra gli stessi e dopo un ennesimo rifiuto da parte di entrambi, ha letto l’accordo di negoziazione che stabiliva tutte le condizioni di separazione». 

Le condizioni di negoziazione sono state tutte accettate senza alcun problema. Dopo avere fatto sottoscrivere il verbale di negoziazione assistita, D'Avossa ha quindi commentato positivamente questa nuova procedura con la quale anche i legali, nel proprio studio, sono tenuti ad esperire il tentativo di conciliazione. 

Anche l’Avv. Stefano Colombetti, a sinistra nella foto accanto, concorda con la visione del Presidente D’Avossa in quanto «soprattutto di questi tempi, la semplificazione è la migliore soluzione alle lungaggini burocratiche che troppo spesso stressano il nostro sistema giudiziario ostacolando inevitabilmente la richiesta di tutela dei diritti ed interessi dei cittadini».

L’avvenuta separazione sarà iscritta nel registro dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Legnano. Questa procedura è durata in totale due mesi dal deposito del ricorso alla omologa del verbale di separazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore