Quantcast

Alessandro Negri, quando la pittura è studio e ricerca

Alessandro Negri, 78 anni, di Robecchetto con Induno, fa della ricerca e dello studio una vera arte - Tra i progetti sperimentali, la pittura su carta di giornale...

Galleria fotografica

Alessandro Negri: pittura su carta di giornale 4 di 14

Una casa-pinacoteca, a Robecchetto con Induno. E' quella che ospita il lavoro di Alessandro Negri, artista che da oltre mezzo secolo fa dello studio e della ricerca una vera e propria passione quotidiana. A 78 anni Negri non smette mai di perfezionare il suo stile, di cercare sempre qualcosa di nuovo, con un preciso riferimento: la natura. Nella villetta in mezzo ai campi, in ogni stanza, nell'ampia taverna, tele di ogni misura, ma tutte riferite a un'arte figurativa particolare che ha fatto dell'artista un vero Maestro.

Figure umane, animali, vegetali caratterizzano le sue opere che trovano nell'astrazione un terreno fertile, attraverso un processo di sintesi e di stilizzazione che colpisce profondamente il visitatore.

Negri (al centro della foto con gli amici Biagio Berni, a destra, e Stefano Dell'Acqua) dipinge senza cavalletto. Lui preferisce inginocchiarsi sul pavimento dove posa la tela e, qui, ecco una novità originale, forse unica, nel panorama artistico nazionale. Negri non utilizza la tela usuale, ma preferisce dipingere su carta di giornale, qualsiasi quotidiano va bene. Il risultato è sorprendente.

Sperimentali, come tutta la ricerca e lo studio quotidiano, le tecniche scelte dal pittore. Si va dai carbonici, ai pastelli, all'olio trattato come acquarello. Il pennello si potrebbero definire un attrezzo sconosciuto nella sua arte. Anche questo sorprende non poco l'appassionato che, per la prima volta, gli si avvicina.

Lontano dai riflettori delle gallerie di moda (ma ha esposto anche a Legnano), Negri è conosciuto e apprezzato nell'ambiente, preferendo mostre istituzionali in Italia (Liguria e Piemonte le location predilette) e anche all'estero.

A fine gennaio, esporrà gli ultimi lavori a Mesero, in una sala del Municipio, sollecitato dalla amministrazione locale, come un tributo doveroso a un concittadino di assoluto spessore culturale e artistico. Insieme a Negri, esporrà i suoi lavori un amico ceramista.

marco tajé


Nella galleria, alcune opere acriliche, olio su tela e altre ancora dipinte su carta di giornale. Qui sopra, invece, un manoscritto antico sul quale Negri ha dipinto 30 disegni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alessandro Negri: pittura su carta di giornale 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore