Quantcast

“La Madonna del Latte” conquista i legnanesi

Successo per l'inaugurazione della mostra natalizia "Opera in Comune"...

(g.s.) – Così piccola, così interessante. La "Madonna del Latte", opera di Ambrogio da Fossano detto Bergognone, ha conquistato subito i legnanesi presenti venerdì sera all'inaugurazione della mostra natalizia, "Opera in Comune".

Galleria fotografica

Inaugurazione "Opera in Comune": venerdì 5 dicembre 2014 4 di 10

L'evento in Sala Stemmi a Palazzo Malinverni è stato preceduto da una conferenza di presentazione nella Sala Leone da Perego in cui l'assessore alla Cultura Francesca Raimondi ha fatto gli onori di casa con il sindaco Alberto Centinaio. All'incontro è intervenuta la curatrice della mostra, dr.ssa Giovanna Palamidese, la direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo, Maria Cristina Rodeschini, il vice sindaco di Nosate Carlo Miglio e la presidente della Pro Loco di Cislago Pinuccia Zardoni. Insieme a loro Roberto Clerici. Assente, in quanto a New York per ragioni professionali, il prof. Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, tra gli ideatori dell'evento nato l'anno scorso con l'esposizione della "Sacra Famiglia con San Giovannino" di Giovan Francesco Lampugnani.

Soddisfatto, il sindaco Centinaio ha affermato: «Anzitutto, ringrazio il capo dello Stato per averci conferito, in occasione di quest'evento, la medaglia del presidente della Repubblica. L'arte ha la capacità di allontanarci dalla quotidianità e ci permette di apprezzare il nostro mondo interiore. Questo quadro mi ha particolarmente colpito, rappresenta la Madonna in un momento intimo, dimostrando la sua umanità attraverso un gesto semplice. L'opera in Comune è un evento per coinvolgere la cittadinanza attraverso l'arte».

La "Madonna del latte" risale al 1485 circa, è stata realizzata con la tecnica dell'olio su tavola. L'opera del periodo Rinascimentale Lombardo del Bergognone misura 61×44 cm e fa parte della collezione dell'Accademia Carrara di Bergamo.

Parallelamente alla mostra a Palazzo Malinverni, seguendo il tema degli affreschi rinascimentali che raffigurano la Madonna del latte, vi sarà la possibilità di visitare la Chiesa "Santa Maria in Binda" a Nosate e quella della "Madonna della Neve" a Cislago.

L'opera sarà a disposizione del pubblico sino a martedì 6 gennaio 2015

Orari: dal lunedì al sabato: 9.00 – 19.00 
Domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Chiusura Natale e Capodanno

Durante il fine settimana, è possibile usufruire del servizio di visita guidata, a cura del personale volontario qualificato.

Per maggiori info consultare il sito del comune

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione "Opera in Comune": venerdì 5 dicembre 2014 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore