Quantcast

“E-Vai”: 60 noleggi “elettrici” al mese

La media e' media di 2 prestiti al giorno - Il servizio di car-sharing elettrico sta prendendo piede - Postazione anche Malpensa...

(v.a.) – Con più di 60 noleggi al mese in città e una media di 2 prestiti al giorno, il servizio di car-sharing elettrico "E-Vai"inaugurato nel giugno 2012, piace ai legnanesi. 

I numeri forniti dalla società sono confortanti, se non altro per l'ambiente. Pensata per risolvere i problemi del traffico e offrire una soluzione ai problemi del trasporto, l'iniziativa stà iniziando a prendere piede anche sul territorio.

I vantaggi, del resto, sono molteplici: il servizio permette infatti di utilizzare un'auto su prenotazione, prelevandola e riportandola nel parcheggio car sharing vpiù icino al proprio domicilio.  Si  noleggia quando si vuole, anche solo per un’ora, e si paga solo l’uso effettivo del veicolo, senza costi fissi di manutenzione, tasse e assicurazioni. Una soluzione pratica ed economica anche per raggiungere gli areoporti, Malpensa e Linate, e Rho-Fiera, dove sono presenti altre parcheggi dove lasciare il mezzo.

A Legnano sono state inaugurate due postazioni nel giugno 2012, vicino Tribunale, in viale monsignor Eugenio Gilardelli, dove sono a disposizione 5 parcheggi dedicati e un colonnina di ricarica per le batterie delle auto elettriche, e alla stazione ferroviaria, in piazza Enrico Buti, in cui i parcheggi sono due, anche qui con punto di ricarica, mentre più di recente ne è stata attivata una nuova in zona Tecnocity. Il nuovo «e-vai» point comprende due stalli di sosta e sono in via Cremona 1, al centro direzionale Tecnocity, intercettando le esigenze di mobilità dei tanti lavoratori che popolano il comprensorio, dove hanno sede più di 50 aziende.

Tra le novità, una promozione per i nuovi iscritti che consiste in tre noleggi gratuiti della durata di due ore ciascuno per mettersi al volante delle auto elettriche e scoprire questo mezzo di trasporto innovativo, pratico e, soprattutto, a “impatto zero”. 

In Lombardia sono disponibili oltre 70 postazioni: dall’avvio del servizio, nel dicembre 2010, a giugno 2014 grazie a «e-vai» si sono risparmiate oltre 75 tonnellate di CO2. 

Le tariffe orarie di noleggio «e-vai» sono inoltre vantaggiose: Con 15 euro si può infatti usufruire di un’auto elettrica  per ben 3 ore.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore