Quantcast

Sport in… comune tra Legnano e Castellanza

L'accordo condiviso dovrà essere approvato settimana prossima dai rispettivi consigli comunali...

La convenzione tra i Comuni di Legnano e Castellanza finalizzata alla valorizzazione e gestione condivisa di servizi e impianti sportivi sarà posta all’approvazione del Consiglio comunale convocato per la prossima settimana.

COSA PREVEDE L'ACCORDO: l'accordo prevede che i due Comuni confinanti programmino e gestiscano insieme l'uso di strutture (tra cui il PalaBorsani – ma non solo – su entrambi i territori), ragionino comunemente sui servizi sportivi e avviino approfondimenti per valorizzare il palazzetto di Castellanza, anche in virtù del suo posizionamento al confine con Legnano, con la possibilità di valutare l'uso delle aree contigue per servizi di supporto (per esempio i parcheggi).

Questo consentirà al Comune di Legnano di risolvere il problema dell'assenza di un palazzetto dello sport degno di questo nome e soprattutto in grado di ospitare eventi sportivi di livello elevato come le partite del Legnano Basket in Lega A2 Silver.

L'alternativa sarebbe stata di spostarsi a Castelletto Ticino, con evidenti ricadute negative per la tifoseria legnanese e con il disperdersi di effetti positivi per il territorio grazie alla sempre più numerosa presenza di pubblico proveniente dai centri limitrofi (circa 1500 a partita), oltre ai supporters della squadra ospite.

L'accordo metterebbe inoltre a disposizione del Comune di Legnano e delle società che ad esso fanno riferimento un numero cospicuo di ore (almeno 800) di uso del PalaBorsani a tariffa agevolata (50%), senza contare quelle della fascia oraria mattutina, e consentirebbe di valorizzare il bocciodromo cittadino di via Lodi/D'Azeglio rispetto a tutto il territorio intercomunale. Risponde inoltre al bisogno di palestre non solo per il basket ma anche per la ginnastica ritmica e della scherma cittadina a fronte di una spesa di circa 50.000 euro all’anno.

BASKET, SPORT TRAINANTE: Il Legnano Basket ha contribuito direttamente ed autonomamente ad effettuare un investimento stimato in 80.000 euro più IVA per modificare l’orientamento dei 2 campi polifunzionali pallavolo–pallacanestro del PalaBorsani creando un campo unico per i due sport al fine di rispettare i vincoli della federazione per la serie A2 Silver. La convenzione va nella direzione della collaborazione e integrazione territoriale cui l’amministrazione comunale di Legnano sta lavorando da tempo in un'ottica di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, specie in una fase di spending review come questa, in cui investimenti "faraonici" per costruire una struttura sono praticamente impensabili.

Nell’ambito di questo accordo, un ruolo importante sarà riservato in futuro alla società Euroimmobiliare Legnano quale partner della valorizzazione immobiliare delle aree e delle strutture di proprietà pubblica a cavallo tra i due Comuni. Un primo tassello, indiretto, di questo impegno è la decisione di acquisire dal Legnano Basket il cosiddetto naming right dell’impianto, ovvero il diritto all’uso del brand PalaEuroimmobiliare in occasione delle partite casalinghe della serie Lega A2 Silver.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore