Quantcast

Tornano le “Domeniche a piedi”: apre la Festa dello Sport

Domenica prossima, il centro invaso dalle società sportive legnanesi - Cultura e Istruzione, i temi delle due successive manifestazioni...

(g.somazzi) – Lo sport, domenica 7 settembre, "invaderà" il centro di Legnano, per dar vita alla prima delle tre "domeniche a piedi" organizzate in occasione della settimana dedicata alla Mobilità dolce.

18 società sportive, durante la giornata di festa, si presenteranno alla cittadinanza con esibizioni dimostrative nelle vie centrali della città che, saranno completamente chiuse al traffico veicolare. Infatti, dalle 10 di mattino alle 18 verrà allargata la "Ztl"  (zona di traffico limitato) e ci si potrà spostare solo a piedi o in bicicletta. Nell'area potranno circolare solo i residenti del centro, bus, velocipedi, forze dell’ordine, ambulanze, vigili del fuoco,

Le zone coinvolte saranno le Piazze San Magno, don Sturzo, Ferrè, le Gallerie Cantoni, l'area verde delle Cantoni, Corso Magenta, e la via Vittoria dalla quale partirà anche una biciclettata che toccherà i due parchi della città quello del Castello e l'Altomilanese. Un evento quest'ultimo organizzato dai commercianti di via Vittoria per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilità dolce (l'iscrizione è gratuita e, per maggiori info, cliccare qui).

Saranno davvero tante le discipline che animeranno la manifestazione come scherma, ginnastica, rugby, sub, pallavolo, arti marziali,  nuoto e anche gli scacchi dell famiglia Legnanese. Da segnalare, inoltre, che alle 16, in piazza Ferrè, la presentazione ufficiale della squadra del Legnano Basket che quest'anno disputerà il prestigioso campionato di A2 Silver.

Domenica 21 settembre, la giornata sarà dedicata alla Cultura con diverse iniziative all’interno del Civico Museo, di Palazzo Leone Da Perego e della  Biblioteca Civica.

Domenica 12 ottobre, spazio infine ai giovani studenti ed organizzata dall’Assessorato Pubblica Istruzione. Tra le vie del centro cittadino si svolgerà, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) una “maratona” culturale alla quale parteciperanno appunto gli studenti delle scuole elementari alla “scoperta” dei monumenti della città. Nel centro cittadino verranno realizzati laboratori di panificazione” e la manifestazione “Aspettando Dulcinea” all’interno del cortile della Sala Ratti. All’interno della manifestazione sarà presente (in Largo Tosi) il gazebo Informativo della Polizia Locale ed il “Circuito per l’Educazione al Codice della Strada”.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore