Quantcast

Piazza Monumento: arriva “l’isola salvagente” per i pedoni

Finalmente i pedoni potranno attraversare in tutta sicurezza in prossimità del passaggio ferroviario - L'intervento è previsto all'interno del piano di manutenzione delle strade...

(g.somazzi) – Finalmente i pedoni potranno attraversare la strada in tutta sicurezza in prossimità del passaggio ferroviario che collega le piazze Monumento e del Popolo.

Prossimamente, infatti, verrà realizzato il progetto (previsto nel Pgtu), di sistemazione del pericoloso attraversamento pedonale che spesso è stato scenario di investimenti stradali.

L'intervento è stato inserito all'interno del piano di manutenzione delle strade, un piano per il quale è stato stanziato circa 1 milione di euro e  che partirà a settembre (come già da noi anticipato).

Quindi, per risolvere il problema di visibilità, lamentato dagli automobilisti e cercare di preservare l'incolumità di tutti i pedoni, la segnaletica orizzontale, verrà spostata verso la rotatoria del monumento.

Infatti, com'è ben visibile nello schema a lato, l'aiuola spartitraffico "spezzerà" in due tempi l'attraversamento così da realizzare una sorta di "isola salvagente": un punto protetto, che permetterà al pedone di fermarsi e porre attenzione a una sola direzione di provenienza dei veicoli.

Inoltre, i marciapiedi e di conseguenza i due brevi tratti di strada (compresi nell'aiuola) cambieranno morfologia: le curve verranno addolcite, per garantire più spazio ai pedoni e migliorare la visuale per gli automobilisti lungo entrambi i sensi di marcia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore