Quantcast

Rivive l’ex palazzo Amga di corso Italia

Un edificio storico del centro città restituito alla sua antica bellezza e imponenza - Conclusi i lavori eseguiti dalla EdilPenati su un progetto dell'arch. Paolo Cozzi...

Il palazzo nel 1940, a sinistra, filiale della Banca Commerciale Italiana e nel 1992 sede di Amga

(m.t.) – Un edificio storico del centro città restituito alla sua antica bellezza e imponenza. Si tratta della costruzione in corso Italia, angolo corso garibaldi, i cui lavori di ristrutturazione possono ormai essere  considerati conclusi proprio in questi giorni.

Il fabbricato, ricordiamo, in origine aveva ospitato la filiale legnanese della Banca Commerciale Italiana, quindi è diventato sede di Amga e infine era stato occupato dai Servizi sociali del Comune di Legnano. Nel 2010, il palazzo  era entrato nel giro delle cartolarizzazioni ed è stato acquistato dalla società Proxima Centauri.

Il progetto è stato curato dall'arch. Paolo Cozzi. I lavori sono stati eseguiti dall'Impresa Edil Penati di Legnano.

"Siamo in presenza di un edificio storico – ha spiegato ancora di recente l'ing. Penati  – e così non abbiamo toccato assolutamente la facciata esterna che dà sia su corso Italia, sia su corso Garibaldi. Sono state invece ristrutturate le parti interne, destinandole in parte ad uffici e in parte ad appartamenti. Il piano terra è stato riservato ai negozi. Complessivamente, circa 1.200 metri quadrati".

Tra le curiosità collegate ai lavori eseguiti in questi due anni, la necessità di chiudere per alcune ore corso Italia, sia per montare che smontare la gru collocata all'interno del cortile. Gli spazi ridotti avevano infatti costretto i tecnici a collocare sulla strada un enorme braccio meccanico, attraverso il quale venivano posizionati oppure smontati i singoli elementi che componevano la gru.

Qui sotto, l'ing. Antonio Penati, nell'aprile 2012, quando era stato chiuso al traffico corso Italia per il posizionamento della gru

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore