Quantcast

A SETTEMBRE IL CANTIERE PER LA BRETELLA DELL’OSPEDALE

Il potenziamento delle strutture viarie d'accesso al nuovo complesso ospedaliero dovrebbe essere realizzato in circa 6 mesi...

(g.s.) – E' ufficiale: da settembre inizieranno i lavori per la realizzazione della "bretella" ossia la nuova strada che collegherà l'Ospedale di Legnano alla provinciale SP12.

Galleria fotografica

Partono i lavori per la "bretella" 4 di 5

Infatti, in questi giorni, sono già partite le operazioni di picchettamento per fissare i confini del cantiere sulle aree interessate.  

Il potenziamento delle strutture viarie d'accesso al nuovo complesso ospedaliero dovrebbe essere realizzato in circa 6 mesi, per un importo complessivo pari a 4.000.000 di euro.

Inoltre, nel quadro economico dell’intervento è prevista anche la realizzazione di barriere fonoassorbenti per un ammontare di 400mila euro e l'installazione di un sistema di telecontrollo negli accessi su Via Liguria pari a 120mila euro.

Il progetto consiste in una serie di interventi volti a favorire i collegamenti con il Nuovo Ospedale di Legnano, collegamenti che possono avvenire sia con mezzi privati che con mezzi pubblici. 

Il peduncolo in prolungamento alla Via Liguria sarà riservato esclusivamente ai mezzi di soccorso e alla percorrenza da parte dei Bus del TPL mediante la creazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’uso del peduncolo sarà controllato da un portale sulla falsariga di quello dell’Ospedale ma senza la presenza di sbarre automatiche. Il rispetto della ZTL sarà garantito anche in questo caso attraverso l’installazione di telecamere di controllo, con riconoscimento delle targhe veicolari in modo da evitare qualsiasi tipo di abuso.

In particolare, per la bretella stradale, il progetto prevede la realizzazione di una via di collegamento con caratteristiche geometriche differenti a seconda del tratto preso in esame. Si possono evidenziare su una lunghezza totale di 1.300 metri all’incirca 4 tratte dotate appunto di diverse caratteristiche e funzionalità.

I ciclisti legnanesi, poi, potranno raggiungere l'ospedale in tutta sicurezza in quanto verrà realizato il tanto atteso collegamento tra la pista ciclabile di Via Novara e il percorso ciclopedonale di Via Giovanni Paolo II.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Partono i lavori per la "bretella" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore