Quantcast

Un tour in trenino sulle orme del mitico “Gamb de Légn”

E' l'originale iniziativa bipartisan che ha l'obiettivo di ripercorrere, in occasione del 90° anniversario di Legnano città, i binari scomparsi dello storico mezzo legnanese...

Un tour in trenino per le strade di Legnano sulle orme del vecchio tram "Gamba de legn". E' l'originale iniziativa bipartisan che vede come promotori il consigliere comunale di opposizione, Daniele Berti (ex M5S passato al gruppo misto) e il collega di maggioranza (Pd), Stefano Quaglia. 

I due politici sono andati a Lugano per prendere i contatti e vedere di persona il trenino a forma di tram da noleggiare per il fine settimana del 21-22 giugno o 27-28 settembre.

L'idea è quello di portare il mezzo a Legnano e di fargli percorrere buona parte del tracciato dello storico tram che fino al 1951 ha circolato sui binari cittadini e che 1966 si è fermato al deposito della Canazza.

Partenza quindi dal parcheggio dell'ospedale vecchio, per poi passare da corso Sempione, via Lampugnani, largo Tosi, corso Italia, e poi finire la corsa al monumento.  Questo il tour del trenino rosso (vedete foto) che tornerà indietro passando per il Sempione. «Quattro chilometri – spiega Berti – per un viaggio della durata di 30-40 minuti durante il quale in corrispondenza delle finte fermate si potranno vedere i fasti della Legnano industriale oggi  praticamente scomparsa».

Il trenino è lungo 17 metri ed è composto da 3 carrozze per i passeggeri. Con ogni probabilità l'evento sarà  inserito nei  i festeggiamenti del 90° anno della città di Legnano. Su facebook l'entusiasmo è già alle stelle. 

Il  noleggiatore del trenino ha fatto visita a Legnano e l’ipotesi è anche quella di costruire una casetta in legno  all’angolo tra via Matteotti e largo Tosi come la storica fermata del centro. Per farlo è necessario  coinvolgere uno sponsor per l'acquisto dei materiali e i ragazzi del liceo artistico per la decorazione. Un progetto tutto in divenire. 

Qui l'articolo relativo alla proposta della Provincia di ripristinare un "Gamb de Legn elettrico" sul Sempione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore