Quantcast

SIENA E LEGNANO PIU’ VICINE CON LA “CARTA DELL’AMICIZIA” DEI LIONS

I Lions Legnano Host e Siena hanno celebrato la firma della carta dell'Amicizia, un percorso che potrebbe sfociare in un gemellaggio tra i Club delle due città accomunate dal Palio...

Galleria fotografica

Lions Legnano Host e Lions Siena verso il gemellaggio 4 di 124

(v.a.) – Sabato e Domenica   25 soci senesi sono stati ospiti della città di Legnano. 

Dopo un'intensa giornata all'insegna della cultura con la visita guidata a Villa Litta e nella basilica di San Magno con il curatore della mostra di Bernardino Luini (nella foto grande in basso la pala di Bernardino Luini), sabato alle 19.30 i Lions hanno celebrato la firma della carta dell'Amicizia nella bellissima cornice della Sala degli Stemmi del Comune di Legnano (nell'immagine in alto, da sinistra a destra, il presidente del Lions Legnano Host, Fabio Colombo, il vicesindaco Pier Antonio Luminari e il presidente del Lions Siena, Luca Garosi). Una firma solenne che avvia un percorso di condivisione di valori sociali e culturali che potrebbe sfociare in un gemellaggio tra i Club delle due città accomunate dal Palio. In fondo alla sala, ad impreziosire la cerimonia, c'erano proprio i figuranti della sfilata storica cittadina in costume: "Oggi abbiamo celebrato un fidanzamento che speriamo diventi presto un matrimonio per realizzare insieme importanti service lionistici", le parole del presidente del Lions Siena, Luca Garosi. "Siena e Legnano – ha aggiunto il presidente del Lions Legnano Host, Fabio Colombo –   hanno tanti punti in comune. Sono entrambe città a misura d'uomo con lo stesso numero di abitanti e abbiamo entrambe un forte attaccamento alle tradizioni con il Palio. Anche a Legnano abbiamo un'università e un ospedale di eccellenza". E proprio il forte attaccamento alle tradizioni è il fil rouge che lega le due città: "Sia Legnano che Siena hanno combattutto e vinto una battaglia contro l'invasore grazie all'unione tra più comuni – ha detto il vicesindaco Luminari – anche oggi serve unione per combattere un nemico comune, che è meno visibile ma altrettanto forte: la crisi economica". 

Dopo una serata al Chalet nel Parco caratterizzata dal taglio della torta con lo stemma dei due Club, la  giornata di domenica è stata infine dedicata alla visita di Stresa e delle Isole del Lago Maggiore, Isola Bella e Isola dei Pescatori. I soci senesi hanno avuto  così la possibilità di scoprire un mondo diverso dal loro. Uno stimolo ad approfondire  una città con una forte storia industriale, quale è Legnano e a conoscere luoghi di grande bellezza paesaggistica. 

La galleria fotografica con tutti i momenti della due giorni di amicizia tra i due Club è a cura di Ivaldo Pahle

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lions Legnano Host e Lions Siena verso il gemellaggio 4 di 124

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore