Quantcast

BIBLIOTECA NELLE EX TOSI? SARA’ PRONTA NEL 2019

La giunta ha adottato il Programma Integrato di Intervento dell'area: Oltre alla biblioteca, un grande laboratorio di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico...

Le fonderie Tosi diventeranno sede della nuova biblioteca e della "Fabbrica delle Idee". La notizia era già nota da tempo – l'idea della biblioteca era della vecchia amministrazione Vitali – ma ora è ufficiale.  

La Giunta Centinaio nella seduta del 7 agosto  ha infatti adottato il Programma Integrato di Intervento relativo all'Ambito di Trasformazione 3, ex fonderie via firenze, Rossini e XX Settembre. 

"Il Programma Integrato d'Intervento, previsto dal Piano di Governo del Territorio (PGT) è un progetto importante per la città di Legnano – si legge nel testo pubblicato sul sito comunale –  Il progetto prevede infatti il recupero di un'area dell'Oltrestazione (compresa tra le vie XX Settembre, Rossini e Firenze) che per molti anni è stato uno dei cuori pulsanti del lavoro legnanese: le ex fonderie della Franco Tosi". 

"Di particolare interesse – prosegue la comunicazione –  l'intervento previsto nei capannoni, veri e propri esempi di archeologia industriale. Il recupero sarà rispettoso delle caratteristiche originarie dell'edificio. Oltre alle facciate, nella parte pubblica, sarà conservata anche la suggestiva organizzazione interna degli spazi. Qui sorgerà, oltre a insediamenti residenziali e commerciali, la nuova biblioteca civica e uno spazio adibito a "terziario speciale" finalizzato alla realizzazione della "Fabbrica delle idee", un grande laboratorio di trasmissione del sapere scientifico e tecnologico sia materiale che virtuale. La riqualificazione dell'area permetterà inoltre di realizzare uno snodo tra questa zona periferica e l'intera città, in grado di attivare una rete di connessioni fisiche urbane: percorsi ciclopedonabili, sistema di aree pubbliche (piazze, spazi verdi) e riqualificazione della viabilità".

Sul sito comunale è pubblico anche il crono-programma dell'opera i cui tempi saranno particolarmente lunghi: la bonifica dell'intera area sarà conclusa a metà del 2017 mentre la biblioteca dovrebbe essere terminata entro il 2019. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore