Quantcast

DELEGAZIONE LEGNANESE IN VISITA AD AUSCHWITZ

Sono rientrati gli studenti che hanno partecipato al viaggio a Cracovia promosso da Comune e Anpi - Con loro anche il sindaco Centinaio...

Auschwitz I e Auschwitz II (Birkenau) sono state le mete principali del viaggio a Cracovia promosso dall’amministrazione comunale e dall’Anpi di Legnano. Il viaggio si è svolto da giovedì 21 a domenica 24 febbraio.

Galleria fotografica

DELEGAZIONE LEGNANESE AD AUSCHWITZ 4 di 7

 A guidare la delegazione di Legnano il sindaco, Alberto Centinaio e Luigi Botta, presidente dell’Anpi. Con loro una quindicina di studenti delle scuole superiori di Legnano (’Istituto “Carlo Dell’Acqua”, Istituto professionale “Bernocchi”, Istituto tecnico “Bernocchi”, Istituto "Barbara Melzi" e Liceo “Galilei”) con i propri docenti. Studenti e docenti hanno visitato la città di Cracovia, il ghetto e il cimitero ebraico, il campo di Auschwitz, la miniera di sale di Wieliczka e la fabbrica di Schindler immortalata dal celebre film di Steven Spielberg.

Particolarmente toccanti le cerimonie ad Auschwitz con la deposizione di due corone: una al Muro delle Fucilazioni tra il Blocco 10 e il Blocco 11 e l’altra nel pomeriggio al monumento internazionale di Birkenau.

 Sotto una fitta nevicata il sindaco, Alberto Centinaio, ha in entrambe le occasioni ricordato agli studenti i fondamentali valori della solidarità  e dell’uguaglianza per impedire che ciò che è accaduto ad Auschwitz possa ripetersi ancora.

 Il viaggio è stato particolarmente importante per gli studenti perché la visita al campo di Auschwitz ha coronato il percorso storico-culturale fatto con i propri docenti nelle settimane precedenti.

Nel “campo madre” (Auschwitz 1) la delegazione di Legnano ha visitato alcune strutture di detenzione nelle quali  è possibile oggi farsi un ‘idea di come vivessero i polacchi e gli ebrei imprigionati nel lager. Momenti di raccoglimento ci sono stati di fronte alle montagne di scarpe, valigie e capelli dei deportati, testimoni muti dell’orrore del lager.

A Birkenau (Auschwitz II) invece gli studenti hanno sostato davanti alle rovine dei quattro crematori dove centinaia di migliaia di ebrei di tutte le nazioni europee sono stati gassati e poi inceneriti nei forni crematori. Di fronte a tutte queste aberrazioni il presidente dell’Anpi di Legnano, Luigi Botta, ha ricordato agli studenti le necessità di riflettere e di fare tesoro dell’esperienza maturata durante questa visita.

Per leggere le impressioni di una delle partecipanti al viaggio cliccare qui.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

DELEGAZIONE LEGNANESE AD AUSCHWITZ 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore