Quantcast

La Città Metropolitana di Milano in bicicletta, ecco il nuovo sito web del Biciplan “Cambio”

1 Marzo 2023

La Città metropolitana di Milano ha presentato il sito web del Biciplan “Cambio” (www.cambiobiciplan.it), in occasione del Social Innovation Campus presso la Cascina Triulza. Il sito, già online e consultabile, permette di scoprire i dettagli della rete ciclabile di circa 750 km che attraverserà l’area metropolitana milanese, seguire gli interventi programmati e l’andamento dei lavori, oltre alla possibilità di consultare mappe, documenti, foto e video. La realizzazione del sito è stata affidata a YouCo, Your Company for Innovation, partner strategico di riferimento per la Pubblica Amministrazione nei processi di digital transformation.

Intanto i lavori del Biciplan procedono come previsto. La Linea 6 per Caravaggio è stata ultimata, per la sua prima tratta, da Milano fino a Segrate. A inizio luglio è stata aperta la sezione compresa tra il centro sportivo Saini fino all’Idroscalo. Nei mesi successivi è stato realizzato un impianto di illuminazione con lampade a basso consumo, dotato di sensori che aumentano l’intensità luminosa al passaggio degli utenti. Adesso, grazie ai nuovi 300 metri di pista ciclabile ultimati nei giorni scorsi, che vanno dal sottopasso fino alla passerella ciclopedonale di scavalco della SP 15 – la “circonvallazione idroscalo”, ci si è collegati alla ciclabile del Comune di Segrate, che permette di arrivare in percorso protetto ciclabile fino alla stazione ferroviaria. Grazie a un finanziamento regionale, in prossimità dell’Idroscalo, realizzeremo entro la primavera del prossimo anno tre velostazioni, ossia parcheggi protetti per le biciclette.

Le altre tratte di Cambio in realizzazione con le risorse stanziate nell’ambito del PNRR sono le linee 2 (da Milano a Monza), 5 (da Milano a Treviglio), 7 (da Milano a Crema), 12 (da Milano a Vercelli) e 15 (da Milano a Gallarate/Busto Arsizio). I cantieri della 2 potrebbero partire nel giro di un paio di mesi, in questi giorni infatti gli uffici della Città metropolitana stanno ultimando la gara d’appalto. Circa le rimanenti quattro, si sta concludendo la progettazione e salvo imprevisti i cantieri dovrebbero partire tra l’estate e l’autunno prossimi.

DA BUSTO ARSIZIO A MILANO

La linea 15 del Biciplan attraversa l’Alto Milanese collegando Milano a Busto Arsizio. Ha una estensione di 22 km su un territorio che conta oltre 151mila persone, di cui 78mila pendolari. Diversi i nodi di interscambio presenti lungo il tracciato (o nelle vicinanze): 6 stazioni ferroviarie in 5 comuni e  7 fermate metropolitana. La superciclabile fa parte delle 5 linee di Cambio finanziate attraverso il Pnrr e in particolare dal dall’Unione europea – NextGenerationEU all’interno dei Piani Urbani Integrati M5C2I2.2. I lavori dovrebbero partire tra l’estate e l’autunno del 2023. 

QUI IL PROGETTO

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.