Quantcast

Il sindaco sul concerto di Bello Figo a Legnano: “Bisogna ascoltare i giovani”

12 Settembre 2022

«Volevamo una festa organizzata dai giovani, per i giovani e questo è stato – è stato il commento al termine del concerto di Bello Figo al district festival di Legnano, del sindaco Lorenzo Radice, presente a tutto lo show insieme all’assessore alla cultura Guido Bragato -: credo che questa sia stata la migliore risposta. Ho aspettato di assistere al concerto prima di parlare. Questa sera c’è stato il tutto esaurito e per tre giorni il festival ha portato i ragazzi a confrontarsi su temi che oggi sono la loro vita, temi anche scomodi; lo hanno in modo gioioso, divertendosi, mettendo a tacere polemiche montate anche con una buona dose di odio soprattutto nei loro confronti».

Sull’opportunità o meno di patrocinare il concerto di un rapper che usa testi forti nei confronti della donna come oggetto sessuale ha spiegato: «Quelle parole se contestualizzate in un momento di festa prendono un significato molto diverso e credo che sia una scorciatoia comoda quella di ridurre la lettura a livello testuale. La scelta più sbagliata stasera sarebbe stata quella di non farlo questo concerto. Avere ascoltato una musica di un certo genere non significa avere avuto cattivi maestri. A volte certi stimoli musicali aiutano i giovani a riflettere e a capire che la loro vita non è solo quella. Io oggi parlando con tanti giovani la risposta che mi è stata data è questa: “Sindaco non vuol dire che se lui dice quello la mia vita è quello. So benissimo che questa è finzione fatta per ridere”»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.