Chiusi troppo forte per Saronno
Non riesce il miracolo agli amaretti contro la prima della classe Emma Villas Chiusi (0-3)...

Pallavolo Saronno – Pallavolo Emma Villas Chiusi 0-3 (11-25, 23-25, 18-25)
Pallavolo Saronno: Ardu 1, Cafulli 13, Rolfi 5, Buratti 5, Vecchiato 11, Seregni 5, Verga (L), Tescaro, n.e. Pizzolon, Ballerio, Cecchini, Zollino (L2). Allenatori: Volpicella, Leidi
Pallavolo Emma Villas Chiusi: Scappaticcio 1, De Rosas 15, Braga 7, Di Marco 9, Spescha 13, Lotito 12, Pochini (L), Muscarà, Manini, Grassano 2, Pellegrini 1, Urbani, Fantauzzi. Allenatore: Giannini
Non riesce il miracolo agli amaretti contro la prima della classe Emma Villas Chiusi, lottano per due set ma i senesi sono davvero troppo forti.
Volpicella ripropone Seregni sin dall’avvio al fianco di Vecchiato, in casa chiusina Giannini deve schierare come opposto De Rosas per l’indisponibilità di Romani.
I varesini provano a partire bene con Buratti che firma subito un ace (2-1), ma l’equilibrio in campo dura fino al 4-4 (attacco di Cafulli) perché al primo time out tecnico Chiusi è già scappata (4-8).
La classe di Scappaticcio fa la differenza con gli attaccanti toscani che scendono con continuità (5-12); Buratti prova i ricucire (8-13), ma al secondo time out tecnico Chiusi riprende il largo (9-16). Quando in battuta ci va Spescha di fatto il set va in archivio, grazie ad un parziale di 2-9 che sancisce il perentorio 11-25 finale.
Nonostante la batosta subita Rolfi e compagni non ci stanno ad alzare bandiera bianca senza nemmeno tentare di combattere e l’aggressività messa nel secondo set lo dimostra: un attacco di Seregni vale il 4-1, Cafulli allunga per il 6-2 con gli amaretti avanti 8-6 al primo time out tecnico.
Le due squadre rispondono colpo su colpo con Saronno che trova il +4 con un attacco di Vecchiato ed un ace di Cafulli (14-10); Chiusi non si scompone e ricuce con Di Marco (15-14) ma è ancora Vecchiato a siglare un break (18-15).
Capitan Scappaticcio si carica sulle spalle la squadra e con due super giocate rimette in carreggiata i suoi (19-18) con i toscani che ritrovano la parità sul 21-21.
Cafulli è preciso in cambio palla (22-21) poi va in battuta e piazza un ace (23-21); sembra quasi fatta per Saronno quando al servizio per Chiusi ci va Spescha che dimostra di essere un giocatore di categoria superiore piazzando 3 bordate dalla linea dei 9 metri regalando il set ai compagni (23-25).
Saronno accusa il colpo e l’avvio del terzo parziale è tutto di marca chiusina (4-8), Rolfi tiene a galla i suoi (6-9) e Seregni gli da man forte con un muro (7-9), ma questa volta è Lotito ad esaltare i toscani che volano sul 9-16.
Ancora capitan Rolfi tiene vive le speranze degli amaretti (15-18) e Seregni regala il -2 chiudendo uno scambio da annali con grandi difese da una parte e dall’altra (17-19), ma sono le ultime cartucce di un Saronno che ha fatto tutto il possibile per tenere testa ad una squadra oggettivamente più forte, che conquista il match meritatamente chiudendo sul 18-25.
Commenta così a fine gara coach Volpicella: “Chiusi ha dimostrato di essere più forte di noi, nonostante siamo riusciti a stargli dietro per un set e mezzo giocando una buonissima pallavolo alla lunga le grandi qulità di questa squadra hanno fatto la differenza. Ora per noi sarà importante sfruttare la settimana di pausa per prepararci alla partita contro Santa Croce che dovremo giocare col coltello tra i denti”.
Michela Garofalo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.