VILLA CORTESE INIZIA I PLAYOFF CON IL PIEDE GIUSTO
Scavolini battuta con un netto 3-0 - Prestazione da applausi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – SCAVOLINI PESARO 3-0 (25-20; 25-17; 25-20)
MC-Carnaghi Villa Cortese subito vincente nei quarti di finale dei Play Off Scudetto 2011/2012. Il 3-0 con cui regola la Scavolini Pesaro è convincente e conquista applausi.
Se c’è una qualità che non fa difetto alla MC-Carnaghi Villa Cortese è la capacità di reagire alle avversità. Come questa sera in cui Marcello Abbondanza ha dovuto ridisegnare il proprio sestetto a causa di un infortunio dell’ultima ora a Makare Wilson. La centrale statunitense, superato il problema alla spalla destra si ferma a causa di una lesione di lieve entità flesso plantare al piede destro.
I terzi play off scudetto della MC-Carnaghi Villa Cortese iniziano con Berg al palleggio, Pavan opposta, Guiggi e Stufi centrali, Aurea Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici con Ramona Puerari libero.
La Scavolini Pesaro prova a sorprendere la squadra di casa con una partenza super (1-4) ma Berg e compagne sono mentalmente pronte alla fase più calda della stagione. Gli ace di Stufi e Pavan sono i primi colpi per rimettersi in carreggiata, poi nella fase centrale del primo parziale l’intensità impressa alla difesa che non fa cadere più un pallone, manda in tilt le ospiti. Il muro che Martina Guiggi piazza sul 18-11 sembra mettere fine alla contesa ma Klineman ed Ortolani riprendono a macinare punti in attacco. Pesaro si avvicina fino ad un pericoloso -2 (20-18) ma non riesce a dare continuità al proprio gioco e lancia la fuga finale di Villa Cortese che chiude il set sul 25-20.
La MC-Carnaghi Villa Cortese cresce di rendimento nel secondo parziale. Il servizio è il primo fondamentale con cui le biancoblu provano a mettere una distanza di punti tra loro e le avversarie. Berg fa volare le proprie schiacciatrici. Aurea Cruz e Lucia Bosetti confermano i progressi visti in allenamento, chiudendo il set con la stessa percentuale (50%) offensiva. Pesaro sembra svanire e si lascia sorprendere anche dal doppio cambio effettuato da Abbondanza che inserisce Pincerato e Barborkova per Pavan e Berg. La schiacciatrice ceca va a segno in fast confermando l’intuizione del tecnico romagnolo. Villa Cortese fa suo anche il secondo parziale con un 25-17 che lascia poco spazio alle iniziative delle ospiti.
Terzo set più equilibrato, si gioca punto a punto fino al 19-19 con un grande equilibrio nella fase cambio palla di entrambe le formazioni. Martina Guiggi detta la dura legge dell’ex e negli ultimi scambi conquista la palma di MVP del match. La centrale pisana mette la firma in tutti gli ultimi punti: conquista in fast il 23-20 ed al servizio procura un “rigore” che mette a terra Stufi e poi l’ace che mette fine al match.
Galleria fotografica di GIOVANNI MURONI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.