Quantcast

Campionati italiani UISP: secondo posto tra i master per i Nuotatori del Carroccio di Legnano

Adesso per la società legnanese è il momento delle gare in acque libere, con il prossimo impegno di squadra fissato per domenica 26giugno a Omegna, per partecipare alla 4° edizione della traversata L’antica via del Legname,

legnano sport

Il fine settimana appena trascorso ha visto il ritorno dell’ASD Nuotatori del Carroccio ai Campionati Italiani UISP per Atleti Master (Over 25 anni) e Atleti Agonisti (Per le categorie ragazzi, juniores e assoluti).

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno, il centro olimpico sportivo “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro ha ospitato più di 1.000 atleti, tra maschi e femmine di tutte le età, provenienti da tutte le Regioni italiane. Per la NdC, la partecipazione al week end di gare non ha significato solo il ritorno alle competizioni UISP dopo molti anni, ma anche la possibilità di organizzare una vera e propria trasferta di squadra, il che non avveniva dal periodo pre-Covid 19.

Molto apprezzata e riuscita la formula organizzativa, che ha fatto competere Master e Agonisti insieme – naturalmente divisi per serie omogenee di tempi ed eterogene di età – e che è riuscita a regalare alla tre giorni di Lignano un’atmosfera caratterizzata da agonismo, divertimento e socialità.

E dopo quasi dieci anni di assenza dalle competizioni UISP, il rientro della NdC, con quaranta atleti iscritti, è stato grandioso. La compagine del Carroccio ha infatti centrato il secondo posto societario con la squadra Master (54 le società presenti) e l’Undicesimo posto con gli Agonisti (42 società presenti), il che riempie di orgoglio il team tecnico così come tutto il direttivo.

legnano sport

«Abbiamo voluto concludere la stagione in vasca – dice Tomas Falsitta, responsabile tecnico- proprio con una manifestazione nazionale che miscelasse socialità e agonismo, proprio per ricordare a tutti che le gare non sono solo sfida al cronometro, vittoria o sconfitta, ma soprattutto gioia di vivere insieme la propria passione sportiva. È stato molto gratificante vedere i nostri giovani Agonisti divertirsi insieme ai Master, sempre tutti pronti ad incoraggiare e tifare il proprio compagno di squadra, al di là della categoria di appartenenza. Il nostro motto “L’acqua sostiene te e la squadra le tue sfide” è ormai entrato nel DNA di tutti i nostri tesserati e di questo sono profondamente orgoglioso, poiché è sempre stato il nostro principale obiettivo».

Amicizia, goliardia e voglia di stare insieme prima di tutto, quindi, ma molti sono stati anche i best time personali fatti segnare nella vasca da 50m di Lignano, a dimostrazione del buon lavoro svolto da tutto lo staff tecnico composto, insieme a Falsitta, da Danilo Merlo e Daniele Patruno. A coronamento dell’impegno profuso durante l’anno, tante sono infatti state anche le medaglie raccolte, tra prestazioni individuali e staffette, ilche non guasta per spronare gli atleti durante gli allenamenti stagionali.

Il presidente Massimiliano Accardo non può che congratularsi con tutti gli Atleti del Carroccio nonché ringraziare per l’ottima riuscita dalla trasferta, organizzata da Fabio Cecchetto, consigliere NdC di recente nomina, il che testimonia come la mission NdC prosegua con impegno e passione anche attraverso l’operato delle nuove leve.

Ora è il momento delle gare in acque libere, con il prossimo impegno di squadra fissato per domenica 26giugno a Omegna, per partecipare alla 4° edizione della traversata L’antica via del Legname, che disegnerà i suoi percorsi da 4km, 2km e da 750m sulle acque del Lago d’Orta

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore