Quantcast

Prima uscita stagionale per gli apneisti dei Nuotatori del Carroccio

Tutti gli atleti hanno chiuso la propria prova senza squalifiche, ci sono stati quattro passaggi di categoria e due atleti sono andati a podio

Legnano sport

Domenica 14 marzo si è svolto il IV Trofeo Novarapnea, che per la Squadra di Apnea Sportiva dei Nuotatori del Carroccio ha segnato la prima uscita ufficiale della stagione 2020/2021.

Presso il centro sportivo del Terdoppio di Novara – dove già si sono svolti alcuni degli ultimi appuntamenti di Coppa Tokyo, gli apneisti NdC hanno potuto finalmente testare i propri progressi dopo più di sei mesi di allenamento privo di occasioni agonistiche a causa, naturalmente, della pandemia in corso. Grazie a un’ottima organizzazione, rispettosa di tutti i protocolli necessari, anche gli specialisti del nuoto subacqueo sono potuti tornare all’agonismo in una gara di qualificazione nazionale di apnea dinamica con e senza attrezzi.

Il bilancio della giornata è stato estremamente positivo, con un ottimo settimo posto assoluto su ventisei squadre partecipanti. Tutti gli atleti hanno chiuso la propria prova senza squalifiche, ci sono stati quattro passaggi di categoria e due atleti sono andati a podio: terzo posto, categoria 1 femminile DYN, per Chiara Pravettoni e primo posto, categoria Junior 16 DYN, per Daniele Cucinotta.

Parole che esprimono soddisfazione quelle del responsabile tecnico della Squadra di Apnea, Davide Comensoli: «I nostri atleti si sono comportati tutti benissimo: hanno rispettato perfettamente il regolamento e hanno dimostrato piena coscienza di loro stessi e della propria prestazione, ascoltandosi sott’acqua».

Nonostante la difficile realtà dovuta alla pandemia, che non ha permesso, fino ad ora, il confronto agonistico con altre squadre, Comensoli, insieme a Oleksandr Melnychuk, ha seguito e preparato gli atleti con costanza, ripagato dall’impegno che essi hanno riversato in ogni allenamento e che li ha portati a un netto miglioramento della propria condizione: «Ora tutti appaiono più consapevoli delle proprie capacità e più tranquilli e preparati sulle proprie “quote”. Possiamo quindi iniziare a lavorare con entusiasmo per la prossima gara, che stiamo programmando ad aprile a Verona oppure a Bergamo a maggio».

Anche per la Squadra di Apnea pare dunque si stia delineando nuovamente una normalità sportiva, che possa finalmente permettere agli atleti di trovarsi a proprio agio, sia in acqua che fuori, come squadra, in pieno spirito NdC.

Nuotatori del Carroccio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore