Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Coppa Bernocchi e disagi in città: “Organizzarla in un giorno feriale non è una bella idea”

Coppa Bernocchi, a cura di Antonio Pasquale Emanuele

4 Ottobre 2022

Buongiorno, la Coppa Bernocchi fa ormai parte della storia di Legnano. Bellissima iniziativa soprattutto per chi ama questo sport tra cui me compresa. Ma fare questa corsa durante le giornate lavorative crea problemi non indifferenti a chi lavora in Legnano.
Problemi per arrivare al posto di lavoro, problemi durante la pausa e per concludere problemi anche per ritornare a casa al termine dell’orario di lavoro.
Prima veniva fatta ad agosto, la maggior parte delle persone erano in ferie, non avevano problemi lavorativi. Ormai da anni invece è stata spostata a settembre. Mi spiace ma non è stata una brillante idea, proprio per nulla.
Ripristinarla ad Agosto?
Farla nel fine settimana?
Tra scuole, entrata dell’autostrada, varie aziende ed uffici Legnano è già abbastanza intasata di norma se poi ci aggiungiamo anche la corsa …… ma anche no!
Spero di vedere un cambiamento nel prossimo futuro.
Grazie
Cordiali saluti
Lettera firmata


(m. tajè) – La protesta di ieri, per quelle arrivate in redazione ne proponiamo una abbastanza moderata nei termini, è ripetitiva. Ogni anno, infatti, i legnanesi in generale non apprezzano l’idea di modificare orari e abitudini, pur al cospetto di un evento come la Bernocchi, che richiama l’attenzione mondiale (eh, si… mondiale) sulla nostra città. Il valore sportivo e storico della corsa, infatti, è riconosciuto assolutamente fuori dai confini nazionali.
I disagi creati dalla chiusura delle strade e anche del casello autostradale non sono stati comunque sopportati in maniera serena e, come scrive la nostra lettrice, già si pensa all’anno prossimo. Ricordiamo che la data delle gare internazionali è fissata dall’UCI, non dagli organizzatori e dal Comune. Ad ogni modo, c’è già quella del 2023: lunedì 2 ottobre. Prepariamoci per tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.