Lentatese avversario abbordabile per il Legnano privo di tre squalificati ma con il neo acquisto Sofio
Mister Porro deve fare a meno oltre che degli infortunati storici, di tre elementi di grande spessore come De Luca, Pellini e Di Battista, ma avrà a disposizione il nuovo arrivato Emanuele Sofio
La Lentatese che domani ospita il Legnano rappresenta il peggiore cliente possibile in questo momento. Non inganni la posizione in classifica nelle retrovie, perché sono poi questi gli avversari che possono esaltarsi, non avendo nulla da perdere. La Lentatese, che ha visto omologata dal giudice sportivo la sconfitta di misura con la Solbiatese e in più squalificato il proprio ds fino al 28 febbraio 2028 per il gravissimo comportamento verso l’arbitro, ricorre ad un 4-3-3, sistema offensivo che come tutti ha i suoi pro e i suoi contra. Sotto questo ultimo profilo il Legnano dovrà cercare di approfittarne se i padroni di casa saranno iperoffensivi. Mister Porro deve fare a meno oltre che degli infortunati storici, di tre elementi di grande spessore come De Luca, Pellini e Di Battista, fuori per squalifica.
Il 3-4-1-2 che ha mandato in crisi la Rhodense potrebbe essere riproposto anche a Lentate con Todaj magari nelle vesti di trequartista e protetto in mediana da Corio con funzioni di incontrista e perno tattico della squadra per non fare perdere distanze e misure e far sentire la sua esperienza con capitan Noia, colonna della difesa. Qualunque soluzione mister Porro escogiterà, compreso il 3-5-2, come ha sempre spiegato l’allenatore dei lilla, sono i principi a dover fare la differenza grazie all’applicazione degli interpreti in campo. Infine ma non da ultimo proprio la serietà e la predisposizione dei ragazzi al lavoro durante gli allenamenti della settimana, come ha sempre sottolineato il tecnico, sono la prima garanzia che qualunque abito tattico indosseranno i lilla, si giocherà per provare a vincere, “azzannando” subito la gara.
Intanto, in serata, l’annuncio dell’arrivo in lilla di Emanuele Sofio (nella foto), centrocampista esterno classe 2002 che si era già messo in evidenza nella stagione 2021-2022 con la Juniores Nazionale Under 19 del Città di Varese, realizzando 5 reti sotto la guida di Gianluca Porro, oggi alla guida tecnica dei lilla. Dopo l’esperienza positiva con il Pavia, con cui ha conquistato il campionato di Eccellenza all’inizio della stagione 2024-2025, Sofio ha partecipato alle gare di Coppa Italia di serie D, pur trovando meno spazio in campionato. Oggi, con il Legnano appare un innesto mirato per la batteria degli esterni nel 3-5-2 di base, dove i cosiddetti ‘quinti’ sono armi indispensabili per il gioco sulle fasce.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.