Quantcast

Legnano Basket dopo la sconfitta contro Orlandina, coach Piazza “Partita dura, troppo nervosismo”

Nessuna polemica sull'arbitraggio, ma una critica verso la sua squadra. Perchè per l'allenatore Knights quando si gioca con il nervoso addosso "succede che non riesci a esprimere tutto quello che hai dentro e che potresti dare"

«È stata una partita dura, in cui abbiamo peccato di nervosismo. Ci siamo lasciati coinvolgere da alcune situazioni difficili da decifrare, che ormai si ripetono con una certa frequenza». Così ha commentato coach Piazza dopo l’amara sconfitta casalinga contro Orlandina Basket. Nessuna polemica sull’arbitraggio, ma una critica verso la sua squadra. Perchè per l’allenatore Knights quando si gioca con il nervoso addosso «succede che non riesci a esprimere tutto quello che hai dentro e che potresti dare».
Il coach hapoi analizzato il contesto che ha preceduto la gara, evidenziando una settimana complicata: «Per commentare questa partita bisogna fare un passo indietro e guardare alla gestione della settimana: abbiamo avuto giocatori malati, altri infortunati, e qualcuno da gestire perché acciaccato – ha sottolineato Piazza -. Siamo una squadra che ha bisogno di allenarsi per trovare energia, non abbiamo veterani che possano prendere per mano gli altri nei momenti di difficoltà. O meglio, li abbiamo, ma il nostro gioco si basa sul collettivo: quando manca una pedina, diventa difficile far combaciare tutti i pezzi. Dobbiamo fare i complimenti a Capo d’Orlando, che anche quando è andata sotto in doppia cifra è riuscita sempre a rientrare. Sul 64-55 pensavamo di avere in mano il match, ma ci hanno sorpresi con un break di 8-1 che ha chiuso il terzo periodo e ha cambiato l’inerzia».

I momenti chiave e la reazione mancata

A pesare nel finale anche la prestazione di Simon, autore di una prova dominante sotto canestro. «Ci ha cancellato tanti tiri e, anche quando non li ha stoppati, ha intimidito – ha commentato l’allenatore -. Abbiamo avuto paura di concludere anche da sotto, errori dovuti all’inesperienza. L’esperienza non si compra al supermercato. Dopo il tecnico fischiato, ha segnato otto punti in tre azioni. In quei momenti, lui e i compagni ci hanno messo in seria difficoltà. Nel primo tempo abbiamo subito molto anche dai loro lunghi, Rapetti e Antonietti, entrambi efficaci anche da tre punti, nonostante non siano tiratori abituali». Il tecnico guardando il campionato e senza perdere di vista l’obiettivo principale ha precisato: «Questa era una partita importante per salire in classifica, ma non dobbiamo perdere di vista ciò che conta davvero: migliorare individualmente e come squadra. Guardare troppo lontano non ci aiuta. Abbiamo bisogno di salute per allenarci con continuità e, da lì, costruire buone prestazioni».

Legnano Basket perde contro Orlandina (84-90), Basilico accusa: “Arbitraggio discutibile”

Classifica

Elachem Vigevano 1955 22 11-4; SAE Scientifica-Soevis Legnano 22 11-4; S4 Energia Vicenza 22 11-4; Logiman Orzinuovi 20 10-5; La T Tecnica Gema Montecatini 20 10-5; Infodrive Capo d’Orlando 20 10-5; Paffoni Fulgor Basket Omegna 18 9-6; Rucker San Vendemiano 18 9-6; TAV Treviglio Brianza Basket 18 9-6; UCC Assigeco Piacenza 18 9-6; Rimadesio Desio 18 9-7; Fabo Herons Montecatini 16 8-7; Fiorenzuola Bees 12 6-8; Siaz Basket Piazza Armerina 12 6-10; LuxArm Lumezzane 10 5-10; Moncada Energy Agrigento 8 4-11; Bakery Basket Piacenza 6 3-12; Novipiù Monferrato Basket 4 2-13 e Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-14
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore