Quantcast

LegnanoNews

Con un finale al cardiopalma Legnano Basket ha battuto Gema Montecatini ( 78-74)

I Knights consolidano il primato solitario in B Nazionale, certificato dalla vittoria contro una rivale tra le più serie candidate alla promozione

Legnano Basket – Gema Montecatini 78-74 (28-21; 41-41; 60-54)
Legnano:
Cizauskas 21 punti, Stepanovic 17, Oboe 11, Quinti 8, capitan Scali 7, Sodero 6, Riva 5 e Mastroianni 3
Gema:
Bargnesi 22, Vedovato 12, Jackson 10, Burini 7, Fratto7, Acunzo 6 e D’Alessandro 3

Galleria fotografica

Basket Legnano sfida Gema Montecatini - Foto di Andrea Bernasconi 4 di 46

Una partita intensa e ricca di colpi di scena quella contro Gema Montecatini, terminata con una vittoria importante per Legnano Basket che conolida il suo primo posto in classifica. Un risultato finale che da tante conferme alla squadra di coach Piazza riuscita a sconfiggere la corazzata Gema davanti al pubblico delle grandi occasioni riunitosi questa sera, domenica 30 novmbre, al all’Arena Soevis di Castellanza. Una sfida avvicente durante la quale Legnano è riuscita a mantenere il sangue freddo nei momenti decisivi. «Partita vera e tosta con un finale per nulla scontato- afferma quasi incredulo il presidente Marco Tajana -. Abbiamo battuto una vera corazzata… è pazzesco. Tutto questo è stato possibile solo ai ragazzi e allo staff. Questa sera i giocatori di maggior valore hanno dato il massimo e la panchina è riuscita a dare il suo contributo. Credo che questa sia stata la partita più intensa di questa prima parte del campionato. Dopo tredici partite possiamo dire che  questa è davvero una squadra di alto livello. Ora avanti così, perchè a questo punto possiamo anche pensare alla Coppa Italia».

Entusiasta anche il gm Basilico che ha fine partita ha esordito: «A oggi possiamo dire che siamo forti sotto tutti i punti di vista. È stata una partita fantastica, al cardiopalma. Abbiamo giocato contro la prima della classe ed abbiamo vinto. Non è stato semplice portar a casa questa partita: Gema è uscita più volte e ci ha messo in difficoltà. Di certo noi abbiamo compiuto diversi erroracci sotto canestro, ma alla fine abbiamo dimostrato di saper reagire nei momenti di difficoltà. Ciò vuol dire che siamo mentalmente forti, riusciamo quindi ad avere le giuste reazioni. Vincere contro Gema è stata una impresa incredibile per noi, ora festeggiamo poi subito al lavoro da martedì per prepararci alla difficile sfida contro Agrigento che nel fratempo si è rinforzata in maniera notevole».

Capitan Scali dopo la vittoria Knights su Gema Montecatini: “Vittoria voluta a tutti i costi”

Tutti i risultati

Siaz Basket Piazza Armerina-Paffoni Fulgor Basket Omegna 100-83
Moncada Energy Agrigento-Rimadesio Desio 98-83
Fabo Herons Montecatini-S4 Energia Vicenza 79-81 d. 1 t.s.
Bakery Basket Piacenza-LuxArm Lumezzane 82-79
SAE Scientifica Soevis Legnano-La T Tecnica Gema Montecatini 78-74
UCC Assigeco Piacenza-Logiman Orzinuovi 81-88
Elachem Vigevano 1955-Novipiù Monferrato Basket 105-85
TAV Treviglio Brianza Basket-Rucker San Vendemiano posticipata al 03/12/2025 20:45 – Diretta streaming per abbonati su LNP PASS
Infodrive Capo d’Orlando-Fiorenzuola Bees rinviata al 23/12/2025 20:45 – Diretta streaming per abbonati su LNP PASS
Riposa: Foppiani Fulgor Fidenza

Classifica

SAE Scientifica-Soevis Legnano 22 11-2; S4 Energia Vicenza 20 10-4; Infodrive Capo d’Orlando 18 9-4; La T Tecnica Gema Montecatini 18 9-4; Elachem Vigevano 1955 18 9-4; TAV Treviglio Brianza Basket 16 8-4; Paffoni Fulgor Basket Omegna 16 8-5; Logiman Orzinuovi 16 8-5; UCC Assigeco Piacenza 16 8-5; Fabo Herons Montecatini 14 7-6; Rimadesio Desio 14 7-7; Rucker San Vendemiano 12 6-6; Fiorenzuola Bees 12 6-6; Siaz Basket Piazza Armerina 12 6-8; LuxArm Lumezzane 8 4-9; Moncada Energy Agrigento 6 3-10; Bakery Basket Piacenza 4 2-11; Novipiù Monferrato Basket 4 2-12 e Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-12 NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Basket Legnano sfida Gema Montecatini - Foto di Bernasconi

La sfida

Legnano è partita subito bene con capitan Scali e Cizauskas in prima linea, ma proprio quando il distacco si era fatto sostanzioso (23-10) Gema ha iniziato a rosicchiare punti tanto da portarsi alla fine del primo quarto a -7 (28-21). Gema con costanza ha accorciato le distanze e approfittando di un calo Knights si è portato persino a -3 (36-33). Legnano, forse presa dal troppo nervosismo, ha collezionato una serie di errori che hanno permesso a Montecatini di arrivare a chiudere il secondo quarto in parità con la bomba a fil di sirena di Jackson (41-41). Un punteggio che ha lasciato incredulo il pubblico alla Soevis Arena di Castellanza. Dopo la pausa lunga Legnano è tornata in campo decisa a fare bene con un convincente Srepanovic si è conquistata il terzo quarto (60-54). Legnano questa sera, domenica 30 novembre, è riuscita a strappar via quest’importante vittoria casalinga.


Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket Legnano sfida Gema Montecatini - Foto di Andrea Bernasconi 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore