Quantcast

LegnanoNews

Legnano Basket espugna San Vendemiano (76-67) e si conferma capolista

I Knights tornano a casa con una vittoria importante, frutto di una prestazione intensa e compatta su un campo difficile. La prossima sfida biancorossa sarà a Castellanza contro Vigevano: palla a due alle 18 di sabato 8 novembre

La sfida tra Legnano Basket e San Vendemiano

San Vendemiano – Legnano Basket 67-76 (15-18; 27-38; 45-55)
San Vendemiano:
Pagani 17; Bedetti 13; Morici 10; Cebasek 10; Onojaife 9; Tassinari 6; Picarelli 2
Legnano:
Cizauskas 16; Matroianni 15; capitan Scali 14; Riva 7; Quinti 6; Sodero 5; Stepanovic 5; Oboe 4; De Capitani 4

Galleria fotografica

La sfida tra Legnano Basket e San Vendemiano 4 di 12

Legnano Basket batte Rucker San Vendemiano a Conegliano e si conferma in vetta alla classifica con la storica “nemica”  Treviglio e Gema Montecatini che ha una partita in più. I Knights tornano, quindi, a casa con una vittoria importante, frutto di una prestazione intensa e compatta su un campo difficile. Una vittoria che arriva dopo pochi giorni dalla prima sconfitta di questa stagione contro Orzinuovi.  La prossima sfida biancorossa sarà a Castellanza contro Vigevano: palla a due alle 18 di sabato 8 novembre. «Sono punti importantissimi per noi: è una vittoria di sostanza ottenuta in un campo difficile – afferma a fine gara il gm Maurizio Basilico -. San Vendemiano seppur era senza un giocatore ci ha dato del filo da torcere. Abbiamo messo in campo una strategia difensiva vincente tenendo a bada Tassinari che è stato contenuto prima da De Capitani, poi da capitan Scali. All’inizio del secondo tempo Rucker ci ha quasi raggiunto e lì non ci siamo deconcentrati, grazie a Scali, Ciza e Mastroianni siano tornati in fuga Per noi questa è una vittoria che vale doppio. Siamo ancora la capolista, ma sappiamo che è tutto da giocare. Quindi dobbiamo rasettare tutto e metterci subito al lavoro perchè alle 18 di sabato affronteremo in casa Vigevano che arriva da una striscia positiva. Alla Soevis Arena ci aspettiamo il tutto esaurito perchè tra le altre cose ci sarà la festa della divisa: abbiamo di certo bisogno del supporto di tutto il nostro pubblico».

La sfida

Bell’avvio per Legnano che ha aperto la gara con una tripla di Riva, dando subito ritmo alla sfida. I Knights hanno tentato di allungare nel punteggio, ma Rucker San Vendemiano ha risposto cercando di contenere il distacco: ad un minuto dalla fine del quarto i padroni di casa si sono portati a -1 (15-16). È stato poi capitan Scali a mantenere avanti i Knights con un tiro da due dall’area sul fil di sirena (15-18). La squadra di coach Piazza ha proseguito con convinzione la sua corsa anche nel secondo quarto con due spettacolari bombe: una firmata da Mastroianni e l’altra da capitan Scali. I Knights hanno messo in difficoltà padroni di casa ed hanno chiuso il primo tempo avanti di 11 punti (27-38). Dopo la pausa lunga i padroni di casa hanno cancellato il vantaggio Knights: in pochi minuti, con il bustocco Pagani e Morici, San Vendemiano è arrivata a -1 (44-45). Reazione d’orgoglio di Legnano con capitan Scali che nel momento decisivo ha piazzato la tripla del +5 riaprendo la via della fuga. Il terzo quarto si è chiuso con il canestro  di Mastroianni (45-55). Nell’ultimo quarto, con Morici, Onojaife e Cebasek, San Vendemiano ha tentato di nuovo la rimonta, ma Legnano dopo un momento di confusione si è conquistata la vittoria con un vantaggio di 9 punti (67-76).

Il commento

«Siamo contenti, molto contenti – così la soddisfazione del presidente Marco Tajana sulla via del ritorno a casa -. Abbiamo vinto contro una squadra solida e competitiva, non facendola arrivare a 70 punti. Una vittoria ottenuta con solidità difensiva e attenzione continua in attacco, che dedichiamo a un nostro amico consigliere. Abbiamo riscattato la sconfitta con Orzinuovi, anche se bisogna dire che una battuta d’arresto in otto partite è, per qualsiasi qualsiasi formazione, un ottimo risultato. D’altra parte, non si può sempre vincere».

«A metà girone d’andata – ancora Tajana -, essere capolista conferma la validità del progetto nato la scorsa estate. Abbiamo la certezza di una squadra che può far bene, dare tante soddisfazioni e lottare fino in fondo per playoff».

Classifica

SAE Scientifica-Soevis Legnano 14; TAV Treviglio Brianza Basket 14; La T Tecnica Gema Montecatini 14; Fabo Herons Montecatini 12; Paffoni Fulgor Basket Omegna 12;  Logiman Orzinuovi 12; Elachem Vigevano 1955 12; UCC Assigeco Piacenza 10; Rimadesio Desio 10; S4 Energia Vicenza 10; Infodrive Capo d’Orlando 10; Fiorenzuola Bees 6; Rucker San Vendemiano 6; Siaz Basket Piazza Armerina 6; LuxArm Lumezzane 4; Novipiù Monferrato Basket 4;  Bakery Basket Piacenza 2; Moncada Energy Agrigento 2; Foppiani Fulgor Fidenza 2


di
Pubblicato il 02 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La sfida tra Legnano Basket e San Vendemiano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore