Legnano Basket batte Vicenza (80-76) con un formidabile recupero
Esordio vittorioso per i Knights, trascinati da Ciszauskas ma anche da Oboe, Scali e Stepanovic
Legnano Basket – Pallacanestro Vicenza 80-76 (13-16; 30-38; 56-54)
Legnano: Ciszauskas26, Oboe 17, Scali 12, Stepanovic 11, Sodero 2,Riva 2, De Capitani, Quinti 2, Mastroianni 8, Calleri, Pirovano. Coach, Piazza
Vicenza: Gasparin 15, U. Belmonte 4, Beretta 13, Preti 18, Da Campo 7, Vanin 6, Marangoni 3, Carr 4, Pisano 7, Turra, Mazzuoccolo, Marchet. Coach, Ghirelli
Arbitri: Mottola di Taranto, Di Franco di Bergamo e Gurrera di Vigevano
Legnano con una incredibile rimonta sconfigge Vicenza alla Soevis Arena di Castellanza. I Knights, questa sera, domenica 21 settembre, hanno iniziato con il passo giusto il campionato in serie B Nazionale. Prima giornata di campionato molto equilibrata secondo il general manager Maurizio Basilico che a fine gara ha commentato: «Le forze in campo sono state paritetiche. Abbiamo fatto un terzo e ultimo quarto ottimi con la guida di Ciszauskas che ha saputo mettere in campo tutta la sua esperienza. Cosi’ abbiamo portato a casa la vittoria. Sarà un campionato durissimo e avremo bisogno del sostegno di tutto il nostro pubblico». Soddisfatto per la vittoria capitan Scali ha però voluto sottolineare quanto la squadra stia ancora lavorando per essere più affiatata: «Siamo stati bravi nel secondo tempo e scandalosi nei primi due quarti. Siamo partiti tardi nel pre campionato ed è evidente che dobbiamo ancora lavorare per cercare di integrare i nuovi innesti. Con questa prima partita abbiamo di certo rotto un po’ il ghiaccio. Nel secondo tempo abbiamo aumentato la difesa: cosa che dovremo fare per tutto il campionato. Ora ci aspetta una settimana di lavoro poi la seconda giornata di campionato fuori casa contro Lumezzane».

La sfida
Legnano ha aperto il primo quarto con un canestro da due di Stepanovic, da lì in poi non è stata più in vantaggio. Vicenza sempre avanti con Preti (8 punti in 10 minuti) ha chiuso il tempo a +3 (13-16). Anche nel secondo quarto Legnano ha subito il gioco di Vicenza che addirittura con i punti di Preti (11 punti), Vanin (6 punti) e i canestri messi nei momenti cruciali ha chiuso a +8 (30-38). In questo primo tempo Legnano si è mostrata debole in difesa e poco incisiva in attacco. Legnano ha cambiato ritmo dopo la pausa lunga: in campo si è vista una squadra più grintosa che ha saputo in pochi minuti ribaltare il punteggio. Il terzo quarto si è chiuso con una bomba a fil di sirena del vicenzino Beretta, ma Legnano è rimasta avanti +2 (56-54). Ultimo quarto intenso. Legnano arriva anche a un beneaugurante +7 (61-54) ma Vicenza si rifà sotto e il finale è emozionante fino alla sirena.
La diretta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.