Quantcast

WIZ Basket Legnano batte Corsico (67-61) e infila la terza vittoria consecutiva

I legnanesi muovono un altro passettino verso le zone di classifica medio-alta

wiz basket

Basket Legnano 91 – Basket Corsico 67 – 61
Basket Legnano 91 : Frontini Giovanni 19, Hamadi Giosuè 17, Turano Federico 17, Radice Simone 4, Rinke Andreas 4, Battilana Luca 2, Portaluppi Niccolò 2, Toia Stefano 2, Magugliani Francesco, Marusic Andrea, Cantarin Stefano ne, Spini Riccardo ne. Allenatore: Beneggi
Corsico: Vitelli Marco 11, Anelli Nicholas 10, Kisonga Joao 10, Fornari Matteo 9, Lamia Giorgio 8, Soldati Davide 6, Venier Stefano 5, Lucchini Pietro 2, Bonetti Luca, Di Caro Tommaso, Pasin Simone ne, Pasolini Matteo ne. Allenatore: Contardi

wiz basket

Tra quintali di adrenalina ed ettolitri di calmanti, WIZ Basket Legnano ’91 batte Corsico, infila la terza vittoria consecutiva in campionato e muove un altro passettino verso le zone di classifica medio-alta. In una gara più adatta a soggetti bipolari, contro una squadra come Corsico che, per tante ragioni tattiche e mentali, prova sempre a “mandarti ai matti”, la WIZ riesce nella non facile impresa di divaricarsi in due versioni distinte. Adrenalinica, durissima, intensissima in difesa. Calma, lucida, razionalmente fredda in attacco. Il mix tra queste due componenti, unita alla pazienza, produce la vittoria più che meritata dei legnanesi bravissimi nel tenere la testa sempre dentro la partita anche quando, questione di pochi ma delicatissimi minuti, ad un certo punto sembrava che questa stesse per sfuggire di mano a Rinke e compagni.

La cronaca racconta di un match giocato sul filo dell’equilibrio per tre quarti abbondanti con vantaggi non superiori ai quattro punti sia da una parte che dall’altra con una sceneggiatura che, per i legnanesi, risulta ampiamente prevista. Corsico infatti, come da abitudine inveterata, non si schioda dalla zona per tutti i quaranta minuti costringendo Legnano a giocare un basket lontano dalle sue corde. Ma WIZ, comunque perfettamente pronta e preparata, non si scompone e, come già descritto, arriva nelle battute conclusive e decisive del match con energie fisiche e risorse nervose più che sufficienti per affrontare, vincendolo in maniera limpidissima, lo scatto finale.

I primi due periodi, giocati tra schermaglie fisiche e un prolungato “studio” tattico vanno via con una costante ma leggera supremazia WIZ che sulla spinta della coppia Hamadi-Frontini chiude all’intervallo sul 37-34. Il terzo quarto invece è tutto di marca Corsico che, grazie al duo fisicatissimo Kisonga-Anelli e le iniziative perimetrali di Vitelli e Fornari ribalta inerzia e punteggio girando la boa del 30° a +4: 50-54.

Si entra così nell’ultimo quarto sotto una cappa di pesante tensione che, prima di tutto, paralizza i giocatori. Per oltre cinque minuti il refertista, con un solo punto segnato da Legnano, è praticamente inoperoso: 51- 54 al 35°.

Poi, finalmente, Legnano decolla quando Marusic, in qualità di playmaker-metronomo aggiunto, inizia a dispensare passaggi e aperture del gioco di rara intelligenza tattica. Marusic confezionando assist-magie mette in ritmo Turano che firma aggancio (54-54) eallungo sul 59-54 e crea spazi invitanti per Frontini bravo con un paio di giochi in avvicinamento a siglare il +6: 63-57 a meno di tre minuti dal termine. Corsico però non molla, attiva i soliti Kisonga e Anelli per dimezzare il gap e a 39 secondi dal termine la gara è ancora in piedi e, sul 64-61, è ancora tutta da giocare. Il compito di allontanare definitivamente il pericolo e “uccidere” la gara lì, sul momento, spetta a Turano che, pur braccato, riesce a crearsi quei 30 centimetri di spazio necessari per alzare braccio e parabola e, con un triplone, abbattere definitivamente Corsico e chiudere i conti sul 67 a 61.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore