Quantcast

Paolo Caserini è la prima certezza della Bonetti Canegrate

La prima certezza della Bonetti Canegrate in vista della terza stagione consecutiva in Serie B femminile è la conferma di Caserini nel ruolo di head-coach

basket canegrate

La prima certezza della Bonetti Canegrate in vista della terza stagione consecutiva in Serie B femminile è la conferma nel ruolo di head-coach di Paolo Caserini. Per il club nero-arancio non c’è voluto molto per decidere di affidare la guida del team seniores all’allenatore di Arconate, tecnico di livello seniores femminile e maschile (Serie B femminile a Vittuone e Busto Arsizio e Promozione maschile alla Stella Azzurra Castano Primo).

Una scelta che la società canegratese conferma «dopo i buoni risultati conseguiti alla guida della Bonetti dal subentro avvenuto nel dicembre scorso (5 vinte e 4 perse il suo bilancio contro i 3 successi e le 10 sconfitte subite nella prima parte della stagione) e l’ottimo impatto avuto con tutte le componenti societarie».

Di seguito l’intervista proposta dalla società neroarancio.


Coach Caserini, quali le prime sensazioni di questo attestato di stima?
«Beh … non posso nascondere il piacere personale che ha già agito su stimoli importanti in termini di lavoro da sviluppare. Le parole chiave sono sicuramente continuità e progettualità, che rientrano da sempre nel mio modo di lavorare e che ho trovato molto bene radicate all’interno del gruppo dirigenziale, con il quale mi sono trovato subito a mio agio ed allineato».

Prima di parlare dei programmi futuri, ci faccia un resoconto sui tre mesi passati alla guida della Bonetti prima dello stop ai campionati per il Covid-19?
«Dobbiamo partire da una premessa … di fatto è stata la mia prima volta ad entrare “in corsa” nella gestione di un gruppo. Sinceramente non è stata una passeggiata ma grazie alla Voglia e Atteggiamento da parte delle ragazze abbiamo tracciato una nuova strada, in cui ognuno di noi ha dato veramente il massimo sia in termini di impegno fisico che di attenzione nel corso degli allenamenti. Nelle prime tre settimane tutto l’egregio lavoro svolto dal nostro preparatore Roberto Besana, ci ha appesantito ma i frutti del lavoro ci hanno iniziato a ripagare con prestazioni sempre più brillanti, che coniugate al lavoro tecnico sviluppato con Luca Linari e Paolo Montrasio ci hanno consentito di continuare nel percorso di crescita. La “nuova” consapevolezza delle ragazze nei propri mezzi ha dato fiducia e spinto sempre di più in avanti, arrivando a gestire le gare con maggiore tranquillità e sicurezza facendoci stare in campo come Squadra vera, arrivando a concretizzare il lavoro con successi che ci hanno rivitalizzato».

Chiusa la stagione 2019/2020 e la certezza dell’iscrizione in Serie B come intende costruire la squadra seniores in vista dell’annata 2020/2021?
«L’idea di base è stata condivisa con la dirigenza, di fatto si prevede di consolidare il gruppo cercando di inserire giocatrici che ci consentano di migliorare ma nel contempo di offrire un’opportunità alle giovani del settore giovanile, cercando di creare un mix di esperienza e gioventù».

Parlare di obiettivi è prematuro ma cosa si sente di promettere ai tanti tifosi
nero-arancio che anche nell’ultima stagione vi hanno seguito numerosi?
«La cultura del lavoro rientra tra le mie priorità, così come il mai mollare … queste due caratteristiche sono convinto che le vere protagoniste in campo “le ragazze”, le esprimeranno sempre nel corso della stagione sia a livello di Prima Squadra che a livello Under con i nuovi gruppi su cui avrò opportunità di lavorare».

di
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore