Softball, trionfo italiano in Europa: Bollate vince la Coppa dei Campioni, Saronno la Coppa delle Coppe
Il successo è giunto dopo la vittoria della settima partita su sette, appunto lo scontro diretto contro le olandesi

Sei anni dopo l’ultima volta, al termine di una partita memorabile contro l’Olympia Harleem, l‘MKF Bollate è di nuovo Campione d’Europa di Softball, avendo trionfato sabato 30 agosto nell’edizione 2025 della Premier Cup, disputata sui campi di casa di Ospiate. Il successo è giunto dopo la vittoria della settima partita su sette, appunto lo scontro diretto contro le olandesi, decisiva perché, dopo il cambio di formula della competizione, l’MKF aveva fatto segnare un percorso netto e le olandesi avevano perso una sola gara. Quella partita, una finale a tutti gli effetti, pur senza esserlo ufficialmente, si è rivelata poi una gara epica e, per questo, indimenticabile per le bollatesi. Sotto 3-0 nel primo inning supplementare, l’MKF Bollate ha infatti prima pareggiato con il triplo a basi piene di Uxua Modrego e poi si è aggiudicata la Premier Cup con la valida al centro di Giulia Longhi.
La Inox Team Saronno si è aggiudicata l’edizione 2025 della Women’s European Cup Winners Cup A – l’equivalente della Coppa delle Coppe – superando nella finalissima del torneo la compagine olandese delle Roef! per 2-0 al termine di una partita particolarmente combattuta e rimasta in equilibrio fino all’ultimo lancio. A fare la differenza sono state la grande prestazione in pedana di Elizabeth Avery, autrice di una partita completa senza subire punti con una sola valida subita, e la valida due da punti colpita da Sofia Fabbian nel terzo inning. Per la società del presidente Rotondo si tratta della seconda Coppa delle Coppa della storia dopo il titolo vinto a Barcellona nel 2022.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.