Quantcast

Al via tra fango e pioggia la due giorni del Campaccio. Attesa per gli atleti élite sui prati di San Giorgio

Domenica 25 gennaio la 69° edizione del Campaccio sarà trasmessa in diretta TV Raisport dalle 11.10 alle 13

Al via la due giorni del 69° Campaccio a San Giorgio su Legnano

È iniziata la due giorni del Campaccio Cross Country a San Giorgio su Legnano: a dare il via alla “classicissima” della corsa campestre sono stati, sabato 24 gennaio, i partecipanti alla 5km Charity Run – Corri con i Campioni, che hanno per primi calcato il tracciato di gara, condito dalla giusta dose di fango per via della pioggia. È poi toccato agli atleti del 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, capitanati dal presidente di US Sangiorgese Luigi Bertelli. In mattinata hanno fatto il loro ingresso al Pala Bertelli anche gli atleti élite, candidati ad un posto nel prestigioso albo d’oro.

Galleria fotografica

Al via la due giorni del 69° Campaccio a San Giorgio su Legnano 4 di 71

«L’adrenalina sta salendo, è bello essere di nuovo qui a celebrare il rito del Campaccio, una storia che si ripete e che ogni anno sa dare dei risvolti diversi e un grande spettacolo grazie all’impegno di atleti, organizzatori volontari e tutti quelli che collaborano con il Campaccio – ha sottolineato in apertura della manifestazione il sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri -. Quest’anno sarà di nuovo un Campaccio emozionante grazie alla presenza di pioggia e fango, ringrazio gli atleti internazionali che venendo qui continuano a dare lustro alla manifestazione. Ringrazio in particolare Nadia Battocletti, ricordo quando da bambina correva qui e ora ha fatto tanta strada facendoci emozionare. Ringrazio tutta la comunità intera di San Giorgio su Legnano, nonostante la data nuova di quest’anno, un piccolo spostamento che non ha impedito di colorare la città di giallo e blu».

Al via la due giorni del 69° Campaccio a San Giorgio su Legnano

«Siamo arrivati a 69 anni, siamo diventati esperti, ma stiamo invecchiando bene – ha aggiunto il vicesindaco e assessore allo Sport Walter Cecchin -. Grazie a quanti sono qui per fare grande il Campaccio». «Mentre siamo qui  – ha concluso il presidente della U.S. Sangiorgese Gianluigi Bertelli – si sta svolgendo la prova di Nordic Walking di cui sono molto appassionato, ho da poco partecipato anche alla 100 km del Sahara e mi sono messo in gioco, così come mi sono messo in gioco alla guida della US Sangiorgese, società che ha superato i 100 anni di attività e conta oggi 500 atleti praticanti, un successo straordinario per una piccola comunità di 7mila abitanti che si impegna ad organizzare uno spettacolo mondiale di questo livello. Auguro a tutti un buon divertimento, per me è il primo anno di presidenza e sono molto emozionato. Il Campaccio è amore, nei miei ricordi c’è lo spettacolo di quando avevo 8 anni e c’era la neve, una grande emozione».

A chiudere la mattinata, dopo la presentazione degli atleti, la cerimonia di apposizione nel PalaBertelli della Targa Etica Panathlon, un riconoscimento assegnato dal Panathlon International a enti, società sportive, scuole e Comuni che sottoscrivono e si impegnano a diffondere la “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport Giovanile” e la “Carta dei doveri del Genitore nello sport”, affiggendo tali documenti in luoghi accessibili, come palestre, campi da gioco e parchi pubblici.  «Con la consegna della “Targa Etica Panathlon” qui al Campaccio abbiamo l’occasione di farci conoscere da una platea mondiale e diffondere i valori importanti di etica e fair play – ha spiegato Sergio La Torre, già presidente del Panathlon Club La Malpensa -. Questa targa raccoglie i doveri dei genitori, i diritti dei ragazzi, valori che promuoviamo da 70 anni e che hanno portato il Panathlon ad essere conosciuto in maniera capillare, in cinque continenti, con 7mila iscritti. Il Campaccio è bellissimo, è uno dei momenti in cui chi ama lo sport ha occasione di toccare con mano i grandi campioni che questa disciplina propone».

Al via la due giorni del 69° Campaccio a San Giorgio su Legnano

Nel pomeriggio, poi, il PalaBertelli è stato teatro del convegno “Struggle – Lottare per qualcosa, combattere qualcosa”, moderato dal direttore tecnico Fidal Antonio La Torre e dal coordinatore Fidal Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto, che ha fatto registrare circa 120 presenze.

Galleria fotografica a cura di Antonio Pasquale Emanuele

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al via la due giorni del 69° Campaccio a San Giorgio su Legnano 4 di 71

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore