Quantcast

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova

Le attenzioni adesso sono puntate sul prossimo fine settimana a Bottanuco (BG), durante il quale si svolgerà la prova regionale di qualificazione cadetti e giovani con vari atleti biancorossi in pedana

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova

Un inesorabile Alessio Zanotto del Club Scherma Legnano vince anche la seconda prova categoria Allievi del Gran Premio Giovanissimi di spada disputatasi a Pavia lo scorso fine settimana, prova interregionale data la presenza completa degli schermidori piemontesi. Anche in questo caso, come nella prima prova vinta a Vigevano, il percorso dell’atleta biancorosso è risultato senza sbavature, avendo vinto con ampio margine tutti gli assalti a partire dalle qualifiche, risultati che gli hanno permesso di entrare nel tabellone principale come prima testa di serie e mettere alle sue spalle gli altri 152 partecipanti alla gara (numero record). Buoni risultati anche da parte degli altri atleti biancorossi di categoria, con piazzamento nei 32 di Simone Legnani – il quale perde l’accesso ai 16 alla stoccata supplementare – e nei 64 di Leonardo Mocci e Pietro Stangalini, purtroppo battuto in un derby di sala proprio da Legnani. Chiudono nei 128 invece Federico Scaturro e Luca Alberti.

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova 4 di 7

Sempre domenica, nella prima categoria di gara, maschietti, anche Leonardo Casini conferma il piazzamento sul podio basso come a Vigevano, mentre Samuele Vistosu chiude in 35esima posizione. Il weekend di gara era iniziato sabato con buone aspettative sulla categoria giovanissimi, nella quale gli atleti biancorossi si presentavano in pedana in buon stato di forma. Le aspettative vengono rispettate con un ottimo podio basso centrato da Federico Rossi ma il risultato di squadra avrebbe potuto essere migliore se Leonardo Vizzini non avesse trovato sulla sua strada proprio il compagno di squadra nella decisiva sfida per per gli otto, in un derby in pedana molto tirato.

Nella categoria allieve, invece, Ginevra Bergamaschi si piazza nelle 64 penalizzata da uno sfortunato girone di qualificazione nel quale perde di misura due assalti che la portano ad entrare nel tabellone principale con ranking basso, per quanto sia evidente il miglioramento gara dopo gara dell’atleta biancorossa che ha iniziato a tirare di scherma solo lo scorso anno.

Ora le attenzioni sono puntate sul prossimo fine settimana a Bottanuco (BG), durante il quale si svolgerà la prova regionale di qualificazione cadetti e giovani con vari atleti biancorossi in pedana alla ricerca di un piazzamento questa volta più ambito del solito, dal momento che la prova nazionale si svolgerà al Pala Borsani il 16/17/18 gennaio prossimi e sarà proprio organizzata dal Club Scherma Legnano. Prova che quest’anno prevede un giorno in più di gara per la categoria assoluti, per la quale nelle qualifiche di Mantova del 7/8 dicembre ha ottenuto il pass il solo Andrea Colombo anche se, per onor di cronaca, bisogna ricordare che Carola Colombo è stata fermata da un doppio infortunio alla spalla ed alla caviglia nel momento clou della gara.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore