Quantcast

Alessio Zanotto del Club Scherma Legnano primo su 153 partecipanti nella categoria Allievi a Pavia

Il prossimo appuntamento per il Club Scherma Legnano sarà la prova regionale di qualificazione Cadetti e Giovani in programma a Bottanuco (BG) il prossimo fine settimana. La competizione sarà particolarmente sentita perché la successiva prova nazionale si svolgerà al Pala Borsani di Castellanza dal 16 al 18 gennaio

Generico 15 Dec 2025

Alessio Zanotto del Club Scherma Legnano ha vinto anche la seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi di spada, disputata lo scorso fine settimana a Pavia. Nella categoria Allievi, il giovane atleta biancorosso ha nuovamente dominato la gara, come già accaduto nella prima prova a Vigevano. «Il percorso di Zanotto si è confermato impeccabile – spiegano dal club legnanese – vittorie nette in tutti gli assalti, già a partire dalle qualificazioni, gli hanno permesso di entrare nel tabellone principale come prima testa di serie, lasciandosi alle spalle gli altri 152 schermidori in gara, compresi gli atleti del Piemonte. Buoni piazzamenti anche per gli altri portacolori del Club Scherma Legnano: Simone Legnani si ferma nei 32 dopo una stoccata supplementare, Leonardo Mocci e Pietro Stangalini chiudono nei 64, con quest’ultimo sconfitto in un derby interno proprio da Legnani. Federico Scaturro e Luca Alberti terminano la gara nei 128».

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova 4 di 7

Podio per Casini e Rossi

Nella giornata di domenica, nella categoria Maschietti, Leonardo Casini replica il podio basso già ottenuto a Vigevano, mentre Samuele Vistosu conclude in 35esima posizione. Sabato, nella categoria Giovanissimi, è arrivato un altro podio basso con Federico Rossi. Leonardo Vizzini si è dovuto arrendere negli ottavi in un derby molto combattuto proprio contro Rossi. Nella categoria Allieve, Ginevra Bergamaschi si piazza nelle 64, penalizzata da un girone complicato, ma in costante crescita rispetto alle ultime gare.

Verso la prova di qualificazione cadetti e giovani a Bottanuco

Il prossimo appuntamento per il Club Scherma Legnano sarà la prova regionale di qualificazione Cadetti e Giovani in programma a Bottanuco (BG) il prossimo fine settimana. La competizione sarà particolarmente sentita perché la successiva prova nazionale si svolgerà al Pala Borsani di Castellanza dal 16 al 18 gennaio, proprio sotto l’organizzazione del club legnanese. La gara nazionale di gennaio, quest’anno, includerà anche un giorno in più dedicato alla categoria Assoluti. Per ora, l’unico atleta biancorosso qualificato è Andrea Colombo, che ha ottenuto il pass a Mantova il 7 e 8 dicembre. Carola Colombo, invece, è stata costretta al ritiro a causa di un doppio infortunio alla spalla e alla caviglia nel momento decisivo della gara.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Club Scherma Legnano in evidenza nelle gare di Pavia e Mantova 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore