Quantcast

Tre incontri dedicati al sitting volley a Legnano per abbattere le barriere

Gli incontri si terranno nella palestra della scuola primaria Rodari di Legnano domenica 26 ottobre, domenica 9 e domenica 16 novembre dalle 9.30 alle 13

sitting volley

Nell’ambito del progetto “PGS Lombardia – Sport Inclusivi”, domenica 26 ottobre a Legnano prende il via un corso di formazione gratuito dedicato al sitting volley, disciplina paralimpica che unisce persone con e senza disabilità in un’unica squadra, valorizzando i principi di inclusione, collaborazione e sport per tutti.

L’obiettivo del corso è fornire competenze tecniche e metodologiche a educatori, allenatori, insegnanti di educazione fisica e operatori sportivi che desiderano scoprire le potenzialità del sitting volley come strumento educativo e inclusivo. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti impareranno le regole di gioco, le modalità di allenamento e le strategie per favorire la partecipazione di atleti con differenti abilità.

Gli incontri si terranno nella palestra della scuola primaria Rodari di Legnano, in via dei Salici. Si parte domenica 26 ottobre dalle 9.30 alle 13 con una mattinata dedicata a storia, regole e metodologie didattiche; domenica 9 novembre alla stessa ora, invece, toccherà ai fondamentali del gioco, per poi chiudere domenica 16 novembre, sempre dalle 9.30 alle 13, con preparazione fisica e sistemi di gioco Negli incontri del 9 e 16 novembre sarà presente in campo la squadra di sitting volley ASD Vomien SS. Martiri Legnano.

L’iniziativa, promossa da PGS Lombardia in collaborazione con le società affiliate e con il supporto di tecnici qualificati, rappresenta un passo concreto verso una cultura sportiva più accessibile e partecipata, in linea con i valori del progetto “Sport Inclusivi”. «Il sitting volley è una forma di sport che abbatte le barriere e moltiplica le opportunità di incontro – sottolinea Lucio Crotti, presidente dell’ASD Vomien SS. Martiri Legnano -. Formare persone capaci di proporlo significa rendere lo sport davvero per tutti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore