Quantcast

Tennistavolo Parabiago: finale di stagione con tre vittorie e una sconfitta

Il 20 e il 21 aprile si sono tenuti i campionati regionali di tennistavolo, che hanno visto la squadra di Parabiago ottenere dei successi per la maggior parte degli incontri

tennistavolo parabiago

Sabato 20 e domenica 21 aprile si è conclusa – con la disputa della settima giornata di ritorno – la regular season dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo, che ha fatto registrare per le squadre parabiaghesi il bilancio di tre vittorie e una sola sconfitta.

È quindi il tempo dei bilanci e dei consuntivi, fatta salva ovviamente la coda delle gare di playoff e playout, che si disputeranno a fine maggio e che vedranno coinvolta una sola delle squadre dei canguri parabiaghesi.

La squadra di Serie D1 Regionale (Girone A) grazie a un ottimo finale di campionato è riuscita a rimontare un paio di posizioni, piazzandosi alla fine al sesto posto, evitando così la retrocessione diretta (che è toccata all’Arese) e prevalendo anche nei confronti del Varese, avendo vinto entrambi gli scontri diretti.

Il sesto posto ovviamente non potrà dispensare il team dalla disputa della gara di spareggio dei playout, ma dovrebbe per lo meno garantire un impegno leggermente più agevole, dovendo incontrare una settima di un altro girone.

In quest’ultimo turno era in programma l’atteso scontro diretto proprio con il Varese, già sconfitto all’andata.

I padroni di casa hanno schierato in questa occasione i tre migliori singolaristi a loro disposizione, ma i legnanesi hanno ottenuto prima una vittoria con il doppio Giroletti – Casero, poi due successi con il numero uno Emanuele Giroletti, preceduti da una importantissima e decisiva vittoria di Piergiorgio Casero.

Giroletti ha così completato un percorso che lo vede tra i migliori giocatori del girone, con il 70% di vittorie, ma anche Casero può considerarsi soddisfatto dei risultati ottenuti nel girone di ritorno, ed insieme a Luca Bigoni potranno affrontare lo spareggio di play out con la giusta consapevolezza delle loro potenzialità.

tennistavolo parabiago

In Serie C2 Regionale (girone B), il team di Parabiago – quinto in classifica e quindi già salvo – affrontava tra le mura amiche il Gallarate, già certo del primo posto in classifica e quindi dell’accesso ai play off per l’accesso alla Serie C1 Nazionale.

I parabiaghesi si sono impegnati fino alla fine, quando sul tre pari capitan Pietro Clementi, ancora in condizioni fisiche non ottimali, cedeva solo al quinto set, fissando così il risultato finale sul 4-3 per gli ospiti.

Prima però, la squadra ha ottenuto un punto Roberto Giroda, che anche quest’anno ha garantito un rendimento di alto livello, e due successi con Mattia Boretti, capace di sconfiggere i due più forti atleti avversari, confermando la sua notevole crescita tecnica e il ragguardevole score personale, che lo vede con il 75% di successi tra i primi atleti del girone.

In un campionato di alto livello, il team, malgrado qualche saltuaria defezione per motivi di salute, si è confermato squadra di buon livello, capace sempre di competere con le più titolate avversarie.

La squadra A di Serie D3 Provinciale (Girone B Varese / Milano), come già anticipato ormai promossa alla serie superiore, ha sconfitto nel derby anche il Nerviano per 5-2: dopo il punto iniziale del doppio Maldi – Incantalupo, sono arrivati i successi di Nicolò Settembrini con due punti, di Simone Incantalupo e di Matteo Galozzi.

I numeri a consuntivo mostrano 14 vittorie in altrettanti incontri disputati, con 83 partite vinte e solo 15 perse e con un rendimento individuale che vede tre dei portacolori di Legnano ai primi tre posti del girone: Maldi al 100%, Settembrini al 89% e Incantalupo al al 86%

La squadra B di Serie D3 (Girone F), nella trasferta di Turbigo, ha vinto per 4-3.

I portacolori di Parabiago hanno bissato il successo ottenuto all’andata, contro una squadra già sicura del secondo posto in classifica (e quindi dell’accesso ai play off), che nell’occasione non ha schierato la miglior formazione.

Andrea Galozzi è stato autore di due punti e detentore di un notevole score personale stagionale con il 86% di vittorie – cui si sono aggiunti i due successi ottenuti dai giovani Leonardo Trezzi e Luca Bossi.

Con questa vittoria il team, frutto del mix tra giovani e meno giovani alle prime esperienze agonistiche, pur chiudendo in ultima posizione in classifica, ha confermato il bilancio complessivamente positivo della stagione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore